Rilasciata Fedora Asahi Remix 40
In stretta collaborazione con il team Asahi Linux, il progetto Fedora ha annunciato la disponibilità di Fedora Asahi Remix 40, l’ultimo aggiornamento che porta la nuovissima versione di Fedora 40 sugli Apple Silicon Mac. Fedora Asahi Remix continua ad essere uno dei modi migliori per godersi un’esperienza Linux sui recenti Mac Apple utilizzando i SoC M1/M2/M3 prodotti internamente da Apple.
Caratteristiche principali di Fedora Asahi Remix 40
Una delle principali caratteristiche salienti di Fedora Asahi Remix 40 è il supporto per OpenGL 4.6 grazie all’aggiornamento Mesa, garantendo compatibilità e prestazioni elevate per le applicazioni relative alla grafica su Apple Silicon, un miglioramento significativo per gli utenti che necessitano di potenti capacità grafiche.
Inoltre, Fedora Asahi Remix 40 continua ad eccellere nella compatibilità hardware, fornendo un ampio supporto per i dispositivi. Gli utenti possono aspettarsi un audio di alta qualità, insieme ad altre interazioni hardware ottimizzate che gli utenti Fedora si aspettano.
Ora, l’ambiente desktop probabilmente interessa di più agli utenti della distribuzione. A questo proposito, a differenza della versione originale di Fedora, che si basa sul desktop GNOME, Fedora Asahi Remix 40 scommette su KDE Plasma 6 come esperienza desktop.
Fedora Asahi Remix 40 viene fornita con una procedura guidata di installazione personalizzata basata su Calamares per un processo di installazione fluido. Inoltre, è disponibile anche una variante GNOME con GNOME 46, che fornisce un’esperienza desktop alternativa in linea con ciò che offre la versione originale di Fedora.
Infine, per le attività del server e altre implementazioni similari, Fedora Asahi Remix 40 include anche una variante Server insieme a un’opzione di immagine minima per coloro che preferiscono personalizzare la propria configurazione da zero.
Per i nuovi utenti, Fedora Asahi Remix 40 può essere facilmente installato seguendo la guida di installazione dettagliata fornita sul sito web di Fedora. Coloro che già utilizzano Fedora Asahi Remix 39 possono eseguire l’aggiornamento alla nuova versione utilizzando il processo di aggiornamento standard di Fedora, garantendo una transizione senza interruzioni alle funzionalità più recenti.
È possibile fare riferimento all’annuncio di rilascio per informazioni dettagliate su tutte le modifiche.
Fedora Asahi Remix 40 è attualmente supportato su MacBook Air M1 e M2, MacBook Pro M1, M1 Pro, M1 Max, M2, M2 Pro e M2 Max, Mac Mini M1, M2 e M2 Pro, Mac Studio M1 Max, M1 Ultra, M2 Max e M2 Ultra, nonché i dispositivi iMac M1. Per maggiori dettagli, consulta il sito ufficiale.
Fonte: https://fedoramagazine.org/fedora-asahi-remix-40-is-now-available/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Fedora-Asahi-Remix-40
Fonte: https://betanews.com/2024/05/08/fedora-asahi-remix-40-linux-apple-silicon-mac/
Fonte: https://9to5linux.com/fedora-asahi-remix-40-is-now-available-for-apple-silicon-macs-with-kde-plasma-6
Fonte: https://linuxiac.com/fedora-asahi-remix-40-released-for-apple-silicon-devices/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.