Utente Linux aiuta gli utenti Windows 11 a liberarsi dalla pubblicità!
Un utente di Arch Linux sotto lo pseudonimo di Maddy (xM4ddy) ha pubblicato su GitHub un piccolo programma (solo 220 KB) sotto il nome rumoroso e non del tutto decente di “Oh Fuck Go Back” (OFGB), il cui unico scopo è liberare Windows 11 dalla pubblicità. OFGB è pubblicato insieme al codice sorgente sulla piattaforma GitHub, che dal 2018 è sotto l’ala protettrice di Microsoft.
Il nome del programma significa che, una volta completate le sue funzioni, Windows 11 sarà lo stesso di prima, ad esempio come quello di 2 anni fa, quando è apparso per la prima volta. A quel tempo non c’era ancora una quantità così grande di pubblicità, che sta diventando sempre più comune. Ad esempio, alla fine di aprile 2024, Microsoft ha integrato un fastidioso spam direttamente nel menu Start, che ha causato una valanga di commenti insoddisfatti da parte degli utenti.
L’autore del programma, conoscendo le principali differenze tra gli utenti Windows e coloro che preferiscono Linux, non ha complicato l’interfaccia della sua creazione. Infatti, il proprietario del PC deve solo selezionare il tipo di pubblicità da rimuovere: l’utilità farà il resto automaticamente.
Epurazione totale
Al momento della pubblicazione del materiale, il programma OFGB esiste nella versione 0.3. Questa versione alpha è già in grado di rimuovere lo spam dal menu Start e da Explorer, i componenti di Windows con cui gli utenti interagiscono più spesso.
C’è anche la possibilità di liberarsi per sempre dalla fastidiosa pubblicità nelle Impostazioni, uno Snap In (gli Snap In di Windows sono degli strumenti che permettono di gestire e configurare vari aspetti del sistema operativo, come i dischi, i servizi etc.) con cui Microsoft cerca da anni di sostituire il classico Pannello di controllo. A volte Windows 11 mostra gli annunci direttamente nella schermata di blocco, ma OFGB sa come gestirli.
Al momento della pubblicazione, OFGB offriva un totale di 9 opzioni pubblicitarie Windows che può gestire. Per ottenere i migliori risultati, dovrai riavviare il computer dopo aver scelto. Questa minuscola applicazione dà anche un’idea chiara di quanta pubblicità sia stipata in Windows, un sistema tutt’altro che gratuito. Cioè, Microsoft sta cercando di trarne il massimo profitto: prima vende il sistema stesso agli utenti, quindi li costringe a pagare per gli aggiornamenti dopo la scadenza del periodo di supporto tecnico e allo stesso tempo raccoglie denaro dagli inserzionisti e dagli utenti di spam che gli hanno già portato i soldi. Per me è una cosa vergognosa …
Nel maggio 2024, CNews ha scritto che il vero leader di Microsoft fino ad oggi rimane il suo fondatore Bill Gates: è nell’ombra, ma senza di lui non vengono prese decisioni importanti nell’azienda. È possibile che la trasformazione di Windows 11 in una piattaforma pubblicitaria sia stata realizzata con la sua “benedizione”.
Il programma di cui tutti hanno bisogno
Dietro ogni elemento del programma OFGB c’è una funzione per modificare il registro. Come scrive Tom’s Hardware, l’utility lo modifica attentamente, sollevando gli utenti da questa preoccupazione e riducendo a zero il rischio di danni a seguito di azioni errate.
OFGB ha immediatamente guadagnato popolarità tra gli utenti Windows. L’hanno aiutata 3 fattori in questo: massima facilità d’uso, libertà e passaparola. L’utilità è oggetto di diversi argomenti su Reddit ed è ampiamente discussa anche sul social network X (ex Twitter ).
In pochi giorni il numero degli utenti OFGB è aumentato a diverse migliaia e continua a salire.
Aiuto per tutti
Gli esperti del portale Tom’s Hardware hanno contattato l’autore di OFGB e gli hanno posto diverse domande.
E il creatore di OFGB ha detto:
Penso che la cosa più importante che questo strumento ha fatto, è stato far sì che la gente parlasse della pubblicità e del suo posto nei software a pagamento come Windows.
Inoltre Maddy ha sottolineato che la sua creazione:
… sta spingendo le persone a prendere in considerazione l’idea di dare un’occhiata a software alternativi come Linux.
Gli esperti del portale hanno chiesto a Maddy perché, come utente Linux, sentiva il bisogno di creare un’utilità per Windows. La risposta è stata:
La pubblicità in posti casuali mi dava sempre più fastidio e ho deciso di provare a trovare una soluzione semplice. Mi sono imbattuto nel file .reg di Shawn Brink e ho trovato la risposta. Ho quindi deciso che sarebbe potuto essere accessibile a più persone se ci fosse stata una GUI in modo che le persone meno esperte di tecnologia potessero facilmente impostare le chiavi di registro senza bisogno di alcuna conoscenza del registro.
Quando gli esperti hanno chiesto se Maddy sarebbe mai tornata su Windows, la risposta è stata:
Windows mi ha perso molto tempo fa a causa dell’aggiunta di sempre più telemetria, pubblicità e della mancanza di opzioni facilmente personalizzabili.
Cos’altro aggiungere alla meraviglia. Un utente Linux aiuta gli utenti Windows 11 a liberarsi dalla pubblicità! Spero che questo faccia riflettere gli utenti Windows (che noi linuxari definiamo come Utonti) a diventare più attenti a cosa scelgono e a considerare come migliore scelta il prezzo della libertà dei sistemi GNU/Linux.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.