Rilasciato il browser Web Dillo 3.1 dopo 9 anni
Questa più che una notizia è una curiosità che mi piace condividere perché ho una passione particolare per i browser Web. Inoltre è un modo per dimostrare la mia gratitudine e un riconoscimento al nuovo sviluppatore che si è preso cura del progetto dopo la scomparsa nel 2016 dello sviluppatore principale del motore di layout, Sebastian Geerken. Evento tragico che ha fermato lo sviluppo del browser Web Dillo l’anno successivo. Nel 2019, lo sviluppatore principale del browser Dillo Jorge Arellano Cid, ha inviato l’ultima email alla mailing list. Infine nel 2022 anche il dominio dillo.org
è andato perso.
Finalmente nel 2024, Rodrigo Arias Mallo ha tentato di far risorgere il progetto in memoria di Sebastian Geerken ed eccoci ad oggi con una nuova versione del browser Web Dillo dopo l’ultima versione Dillo 3.0.5 del lontano 2015 che si presenta nel suo nuovo rilascio come Dillo 3.1.
Dillo è un browser Web leggero open source che utilizza il toolkit FLTK ed è multi-piattaforma, mantiene poche dipendenze e implementa il proprio motore di rendering. Tuttavia, Dillo è un browser Web molto vecchio che non supporta molti siti Web moderni e popolari come YouTube ed il lavoro per portarlo all’altezza degli standard moderni è sicuramente lungo e difficile. Staremo a vedere.
Questa versione contiene molte modifiche accumulate nel periodo 2015-2017, oltre a correzioni e piccole funzionalità introdotte nel 2024. Ecco un riepilogo:
- Aggiunto il supporto per gli elementi HTML mobili, che ha comportato una grande riprogettazione.
- Aggiunto il supporto per OpenSSL, LibreSSL e mbed TLS per HTTPS, che ora è abilitato per impostazione predefinita.
- Aggiunta una pipeline CI (un processo che incanala lo sviluppo del software lungo un percorso di creazione, test e deployment del codice) per creare Dillo su Ubuntu, MacOS, FreeBSD e Windows (tramite cygwin).
- Aggiunti test di rendering HTML automatici.
- Migliorato ed esteso il manuale Dillo.
Inoltre, per una migliore reattività, Dillo 3.1 ora assegna alle immagini una priorità inferiore quando si richiedono risorse. Oltre a ciò, gli utenti ora potranno cambiare scheda utilizzando la rotellina del mouse per impostazione predefinita. Naturalmente, ci sono anche molte correzioni di bug e arresti anomali.
Puoi leggere tutte le modifiche e novità introdotte in Dillo 3.1 leggendo le note di rilascio.
Dillo 3.1 è disponibile per il download dalla pagina GitHub del progetto ed è dedicato alla memoria di Sebastian Geerken, lo sviluppatore principale del motore di layout, scomparso nel 2016.
Sfortunatamente, Dillo 3.1 viene fornito solo come tarball dei sorgente che dovrai scaricare e compilare manualmente sulla tua distribuzione GNU/Linux. Al momento della scrittura di questo articolo, gli sviluppatori ancora non offrono un pacchetto binario universale come Flatpak, AppImage o Snap, ma potresti essere in grado di installarlo dai repository della tua distribuzione prossimamente.
Fonte: https://dillo-browser.github.io/latest.html
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Dillo-3.1-Web-Browser
Fonte: https://9to5linux.com/dillo-3-1-open-source-web-browser-released-after-9-year-hiatus
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.