Rilasciato GIMP 2.10.38
GIMP è un software libero multi-piattaforma per l’elaborazione digitale delle immagini molto popolare. Fra i vari usi possibili vi sono il fotoritocco, fotomontaggio, conversioni tra molteplici formati di file, animazioni (ad esempio in formato GIF), ed elaborazione in batch in linea. GIMP è compatibile anche con il formato proprietario PSD di Adobe Photoshop. Il progetto è iniziato nel 1995 da Spencer Kimball e Peter Mattis ed è mantenuto da volontari. Puoi conoscere tutti gli aspetti di GIMP leggendo la sua pagina su Wikipedia.
Dopo 6 mesi dalla versione GIMP 2.10.36, il team di GIMP ha appena annunciato il rilascio di GIMP 2.10.38, che potrebbe essere l’ultima versione stabile della serie 2.X. Quest’ultima versione introduce importanti miglioramenti, incluso il supporto migliorato per i tablet su Windows e una serie di backport da GTK3, rispondendo alle richieste degli utenti di lunga data.
Novità in GIMP 2.10.38
Prima di questo aggiornamento, gli utenti GIMP su Windows potevano utilizzare solo tablet con driver WinTab, causando numerosi problemi come pulsanti che non rispondono e sensibilità alla pressione incoerente. GIMP 2.10.38 cambia questo, introducendo il supporto per i più moderni driver Windows Ink che sono stati integrati tramite il backport da GTK3 a GTK2. Questo perché la versione attuale di GIMP 2.x.x utilizza la libreria GTK2, nonostante la disponibilità di GTK4. GIMP, da cui prende il nome la libreria, è ancora costruito su GTK2 e solo dal prossimo GIMP 3.x.x ci sarà la sostituzione delle librerie da GTK2 a GTK3.
Ciò consente agli utenti di scegliere tra WinTab e Windows Ink nelle preferenze di GIMP, risolvendo potenzialmente molti dei problemi precedenti con la connettività del tablet.
Inoltre, la nuova versione include modifiche alle dimensioni della finestra di dialogo di stampa e correzioni per le finestre di dialogo popup che in precedenza apparivano dietro altre finestre. Tali miglioramenti fanno parte di numerosi miglioramenti della qualità della vita che rendono questa versione più stabile e facile da usare, in particolare per gli utenti Windows.
Naturalmente, GIMP 2.10.38 risolve anche diversi bug critici. Ciò include una correzione per i crash legati a una modifica in GLib 2.80 durante la sequenza di chiusura dell’applicazione e un altro bug che colpiva lo strumento di selezione in piccole aree. Queste correzioni fanno parte di uno sforzo più ampio per migliorare la stabilità di GIMP mentre si prepara alla transizione completa alla versione 3.0.
Mentre GIMP 2.10.38 apporta alcuni importanti miglioramenti, in particolare per gli utenti Windows, l’attenzione si sta spostando verso la tanto attesa versione GIMP 3.0. La prossima versione promette aggiornamenti significativi, comprese modifiche alle API e continue correzioni di bug, con una release candidate prevista a breve.
Fare riferimento all’annuncio ufficiale per l’elenco completo di tutte le novità della nuova versione.
Gli utenti Linux che desiderano trarne vantaggio possono farlo ora installandolo da Flathub.
Fonte: https://www.gimp.org/news/2024/05/05/gimp-2-10-38-released/
Fonte: https://9to5linux.com/gimp-2-10-38-released-with-much-requested-backports-of-gtk3-features
Fonte: https://linuxiac.com/gimp-2-10-38-image-manipulation-program/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] 05:08 – Rilasciato 2.10.38, l’ultima versione stabile prima di GIMP 3.0 […]