TSAC: una nuova soluzione libera e open source a bassissimo bitrate
Se sei in qualche modo coinvolto nell’ecosistema dell’audio digitale, questa notizia sicuramente ti interesserà perché ha il potenziale per cambiare molte cose. Fabrice Bellard, l’autore di FFmpeg e QEMU, ha realizzato TSAC, un’utilità di compressione audio nuovissima, libera e open source.
TSAC è sviluppato per comprimere l’audio a bitrate incredibilmente bassi mantenendo un’elevata qualità percettiva e riduce in modo impressionante i file di registrazione audio. Ad esempio, un brano stereo di 3,5 minuti si riduce a soli 192 KiB. Funziona a bitrate bassi come 5,5 kb/s per mono e 7,5 kb/s per stereo, il tutto a una frequenza di campionamento standard di 44,1 kHz.
Tuttavia, per utilizzare TSAC in modo efficace, gli utenti devono disporre di hardware potente, in particolare uno qualsiasi degli ultimi modelli di GPU NVIDIA, che accelerano significativamente il processo di compressione grazie alla tecnologia CUDA. Sebbene TSAC supporti le operazioni della CPU, il processo è notevolmente più lento e richiede CPU che supportino il set di istruzioni AVX2. Per installarlo, però, è necessaria una GPU NVIDIA con almeno 4 GB di memoria e versione CUDA 12.x o successiva.
Ora, come si ottengono questi eccezionali livelli di compressione? Al centro dell’efficienza di TSAC c’è una versione modificata del Descript Audio Codec, adattato per l’uscita stereo e migliorato con un modello Transformer.
Il codice sorgente è disponibile per il download dalla pagina del progetto, dove puoi anche trovare una serie di campioni di file audio compressi con TSAC.
Inoltre, gli utenti devono installare l’utilità FFmpeg per convertire i file audio in un formato “raw” (dati non compressi e non elaborati) adatto quindi alla compressione. Maggiori informazioni al riguardo, nonché su come utilizzare lo strumento stesso, possono essere trovate qui.
Fonte: https://bellard.org/tsac/readme.txt
Fonte: https://linuxiac.com/tsac-audio-compression-utility/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.