Rilasciata la Suite per l’ufficio LibreOffice 24.2.3
The Document Foundation, una società che sviluppa la suite per ufficio libera più popolare, ha appena ufficializzato il lancio di LibreOffice 24.2.3. Questo è il 3° aggiornamento di manutenzione da quando sono passati alla nuova numerazione, che comprende prima l’anno, poi il mese e infine la versione della serie. Come versione minore, è arrivata per correggere gli errori rilevati in LibreOffice 24.2.2 che non erano stati corretti nelle 2 versioni precedenti.
Per quanto riguarda le novità, non ci sono nuove funzionalità, ma ci sono correzioni di bug. La versione include circa 80 correzioni di bug e regressioni rispetto a LibreOffice 24.2.2 per migliorare la stabilità e la robustezza della suite. LibreOffice 24.2.3 è la versione più avanzata della suite per ufficio, che offre le migliori funzionalità e interoperabilità con i formati proprietari di Microsoft Office.
L’elenco delle modifiche è disponibile nelle note di rilascio. 24.2.3-RC1 (65) e 24.2.3-RC2 (14). The Document Foundation ricorda che il minimo per installarlo è Windows 7 SP1 e macOS 10.15, mentre gli utenti Linux possono installarlo su qualsiasi distribuzione la cui architettura lo supporti.
LibreOffice 24.2.3 non è ancora raccomandato per i team di produzione
The Document Foundation ci ricorda che questa è l’edizione “Community” di LibreOffice, supportata da volontari. Per le distribuzioni di livello aziendale, consigliano la famiglia di applicazioni LibreOffice Enterprise dei partner dell’ecosistema.. Come tale, ancora non è consigliata per ambienti di produzione. Per gli utenti e le aziende che necessitano più di stabilità che di novità, si raccomanda di usare LibreOffice 7.6, che con 6 aggiornamenti correttivi alle spalle contiene pochissimi bug.
Ricorda inoltre che ciò che è disponibile liberamente è l’edizione “Community” di LibreOffice, che è la stessa di quella disponibile prima che esistessero 2 diverse opzioni. L’altra è l’edizione per le aziende, che ha il supporto diretto di The Document Foundation (la Community lo riceve da volontari) e può anche aggiungere funzioni su richiesta.
LibreOffice 24.2.3 ora può essere scaricato dal sito ufficiale. Da lì, gli utenti Linux possono scaricare i pacchetti DEB e RPM. Nelle prossime ore i pacchetti Flatpak e Snap verranno aggiornati e raggiungeranno i repository ufficiali di alcune distribuzioni GNU/Linux. Quelli di voi che hanno installato LibreOffice 24.2 dai repository software delle proprie distribuzioni GNU/Linux, dovranno attendere l’arrivo della versione 24.2.3 ed eseguire un normale aggiornamento del proprio sistema.
LibreOffice 24.2 sarà supportato con 7 aggiornamenti di manutenzione fino al 30 novembre 2024. La prossima versione minore, LibreOffice 24.2.4, è prevista per l’inizio di giugno 2024. Nel frattempo, tutti gli utenti di LibreOffice 24.2 sono invitati ad aggiornare alla nuova versione minore non appena possibile.
Fonte: https://blog.documentfoundation.org/blog/2024/05/02/libreoffice-24-2-3-community/
Fonte: https://9to5linux.com/libreoffice-24-2-3-office-suite-is-now-available-for-download-with-79-bug-fixes
Fonte: https://www.linuxadictos.com/libreoffice-24-2-3-llega-corrigiendo-algo-menos-de-100-bugs.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
2 risposte
[…] 115.10.0-ESR e Thunderbird 115.10.1, fornendo strumenti di comunicazione stabili e sicuri. Inoltre, LibreOffice 24.2.0 è incluso per soddisfare tutte le esigenze di documenti, fogli di calcolo e presentazioni senza i […]
[…] 24.2.4 è stata rilasciata poco più di un mese dopo l’aggiornamento LibreOffice 24.2.3 per correggere fastidiosi bug, arresti anomali e altri problemi segnalati dagli utenti […]