Rilasciato GNOME 46.1
Il progetto GNOME ha rilasciato GNOME 46.1 come primo rilascio minore dell’ultima serie di ambienti desktop GNOME 46 “Kathmandu” che apporta vari miglioramenti e correzioni di bug.
GNOME 46.1 è qui un mese dopo il rilascio di GNOME 46 e implementa il supporto esplicito per la sincronizzazione con hardware NVIDIA su Wayland, migliorando notevolmente le prestazioni e risolvendo vari problemi grafici. Questo è stato implementato nella finestra Mutter e nel gestore delle finestre.
Tuttavia, dovrai ancora attendere una nuova versione del driver grafico proprietario NVIDIA che supporti la sincronizzazione esplicita. D’altra parte, Mutter 46.1 migliora anche il supporto per la grafica ibrida risolvendo diversi problemi secondari di accelerazione della GPU con il driver grafico NVIDIA e corregge il ritardo di input su X11 con hardware NVIDIA.
Oltre a ciò, la versione Mutter 46.1 migliora la funzionalità Night Light sui display senza EDID, migliora il supporto per alcuni client Xwayland e risolve uno stato iniziale sospeso, oltre a vari altri bug e arresti anomali.
In GNOME 46.1 è stata aggiornata anche GNOME Shell per migliorare la notifica delle sessioni in conflitto, aggiungere un livello di spostamento al layout della tastiera su schermo coreana, correggere il supporto del markup nelle notifiche, risolvere un paio di problemi nell’app Estensioni e anche correggere alcuni bug più piccoli.
Il file manager Nautilus (File) di GNOME ha ricevuto correzioni per alcuni bug e consente agli utenti di creare archivi con il tasto Invio nella finestra di dialogo “Comprimi”, spostare correttamente il focus quando un elemento viene rimosso e ottimizzare le prestazioni di visualizzazione complessive.
Inoltre, Nautilus 46.1 previene un arresto anomalo durante la compressione di un file e di una cartella, non mostra più i banner nella ricerca globale, preserva le autorizzazioni durante la copia da file system di sola lettura e disabilita la ricerca globale non funzionante dalla vista “Altre posizioni”.
Oltre a ciò, GNOME 46.1 aggiorna l’app GNOME Maps per risolvere un problema con l’indicatore della posizione corrente che non si sposta durante l’aggiornamento della posizione, così come l’app GNOME Text Editor per rimuovere il parametro DBusActicatable=true
dal file .desktop
, che risolve un problema in cui potresti generare Text Editor tramite D-Bus e non ripristinare la sessione all’avvio.
In questa versione è incluso anche lo screen reader Orca 46.1 con correzioni per un problema che causava il fallimento del clic di revisione flat in alcune app GTK, una regressione in SayAll durante il caricamento della pagina, un arresto anomalo di Pidgin IM, un blocco quando “dove sono” veniva utilizzato subito dopo il caricamento delle pagine di un documento di grandi dimensioni e la presentazione di nuovi gruppi di pulsanti di opzione.
Ultimo ma non meno importante, il visualizzatore di immagini Loupe è stato aggiornato alla versione 46.2, una versione che risolve l’opzione di riempimento dello spazio che non veniva applicata quando si cambiava l’orientamento in Anteprima di Stampa, un problema che impediva la visualizzazione delle immagini PNG durante la navigazione nelle condivisioni SMB, ridimensionamento frazionario sfocato, un problema che impediva la corretta visualizzazione dei tempi di esposizione superiori a 0,5 secondi nella finestra di dialogo Proprietà e un problema per cui l’orientamento della pagina dalla finestra di dialogo Anteprima di Stampa non veniva rispettato per la stampa effettiva.
GNOME Control Center 46.1 aggiorna il pannello Rete per aggiungere il supporto stable-ssid
per cloned-mac
, il pannello Privacy per correggere l’apertura delle pagine della Guida durante la visualizzazione delle impostazioni Privacy, il pannello Condivisione per nasconderlo automaticamente quando Rygel e gnome-user-share
non sono installati e il pannello Wacom per verificare il nome corretto del connettore di uscita.
Inoltre, il pannello Sistema migliora la capacità delle password generate nelle impostazioni del Desktop remoto e non mostra più l’impostazione del fuso orario automatico quando i servizi di localizzazione non sono disponibili, il pannello Display ha ricevuto una correzione per un arresto anomalo che si verificava quando si premeva il tasto Esc nelle impostazioni dello schermo e il pannello Accessibilità migliora l’accessibilità dei cursori delle impostazioni di “Digitazione”.
In GNOME 46.1 è stato aggiornato anche il server GNOME Remote Desktop da eseguire su Big Endian e prevenire un arresto anomalo che si verifica quando non sono presenti sessioni utente, così come xdg-desktop-portal-gnome
con varie correzioni alla finestra di dialogo del portale ScreenCast.
Per maggiori dettagli, puoi leggere il registro delle modifiche nella pagina dell’annuncio del rilascio.
GNOME 46.1 arriverà presto nei repository software stabili delle tue distribuzioni GNU/Linux preferite, soprattutto se utilizzi distribuzioni a rilascio progressivo come Arch Linux o openSUSE Tumbleweed.
Fonte: https://discourse.gnome.org/t/gnome-46-1-released/20658
Fonte: https://9to5linux.com/gnome-46-1-desktop-environment-released-with-explicit-sync-support
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
3 risposte
[…] desktop: per gli utenti di interfacce grafiche, GNOME è stato aggiornato alla versione 46 e KDE avanza alla versione 6. Entrambi presentano importanti aggiornamenti, come il passaggio a Qt6 […]
[…] a Xfce la distribuzione offre anche GNOME e KDE Plasma. GNOME 46 è stato integrato nell’edizione GNOME, apportando numerosi miglioramenti. I fan di KDE […]
[…] Il progetto GNOME ha rilasciato GNOME 46.2 come secondo aggiornamento di manutenzione dell’ultima serie di ambienti desktop GNOME 46 “Kathmandu” che apporta ulteriori correzioni di bug e piccoli miglioramenti. GNOME 46.2 arriva poco più di un mese dopo GNOME 46.1. […]