Rilasciata TrueNAS SCALE 24.04

TrueNAS SCALE 24.04

TrueNAS SCALE 24.04, nome in codice “Dragonfish”, è l’ultimo aggiornamento della serie TrueNAS SCALE, che apporta molte nuove funzionalità e miglioramenti progettati per migliorare la gestione e la sicurezza del sistema.

TrueNAS SCALE 24.04 è un NAS (Network Connected Storage) flessibile e scalabile basato su Debian che combina l’affidabilità di ZFS con la versatilità dei “container” Linux, rendendolo ideale sia per l’utilizzo personale che aziendale. Indubbiamente, è una delle soluzioni di prim’ordine su cui puoi scommettere per quanto riguarda l’archiviazione affidabile dei dati.

A più di 2 anni dal rilascio iniziale di SCALE, TrueNAS SCALE 22.02, la nuovissima versione, è finalmente arrivata per la gioia di tutti gli appassionati di NAS. È basato su Debian 12 “Bookworm” e si affida a OpenZFS 2.2.3.

Novità in TrueNAS SCALE 24.04

TrueNAS SCALE 24.04 “Dragonfish” introduce numerosi miglioramenti chiave che rendono il monitoraggio e la gestione dell’archiviazione di rete più semplice ed efficiente. Gli utenti troveranno ora nuove pagine di stato SMB e NFS, che consentono il monitoraggio della sessione in tempo reale e un’amministrazione più semplice.

Questa versione introduce inoltre una solida funzionalità di controllo, che consente agli amministratori di mantenere e accedere a registri dettagliati delle attività dei client SMB e di altri eventi di autorizzazione all’interno dell’interfaccia utente TrueNAS.

Per coloro che si integrano con i servizi di directory esistenti, la versione 24.04 ora include un supporto migliorato per FreeIPA all’interno della configurazione delle credenziali LDAP. Questa versione offre anche 2 importanti funzionalità guidate dalla comunità: SCALE Sandbox e una modalità sviluppatore.

I sandbox SCALE forniscono ambienti simili alle jail TrueNAS CORE o ai container Linux LXC, perfetti per test e sviluppo isolati. Nel frattempo, la modalità sviluppatore consente agli utenti avanzati di personalizzare ulteriormente la propria installazione TrueNAS.

Oltre a queste funzionalità, TrueNAS SCALE 24.04 rinnova diversi elementi dell’interfaccia utente, come i moduli di creazione di condivisioni e di backup su cloud, per fornire un’esperienza più snella. È stato inoltre introdotto un nuovo widget dashboard per monitorare e gestire le attività di backup dei dati.

Dal punto di vista delle prestazioni del sistema, include l’aggiornamenti al kernel Linux 6.6.20 e ai driver NVIDIA 545.23.08, con l’obiettivo di migliorare la compatibilità e le prestazioni, in particolare in ambienti con un numero elevato di file sulle condivisioni SMB.

L’aggiornamento standardizza inoltre le allocazioni di memoria ZFS ARC per renderle coerenti con quelle di TrueNAS CORE, migliorando le prestazioni e l’affidabilità complessive del sistema.

Per gli utenti che intendono eseguire l’aggiornamento a TrueNAS SCALE 24.04, il processo di aggiornamento è semplice, principalmente tramite l’interfaccia web, ma per coloro che preferiscono un nuovo inizio, è anche un’opzione l’utilizzo di un file immagine ISO per un’installazione pulita disponibile per il download sul sito Web ufficiale.

Per informazioni dettagliate potete leggere l’annuncio di rilascio.

Fonte: https://www.truenas.com/docs/scale/24.04/gettingstarted/scalereleasenotes/
Fonte: https://distrowatch.com/12111
Fonte: https://www.phoronix.com/news/TrueNAS-SCALE-24.04
Fonte: https://linuxiac.com/truenas-scale-24-04-open-storage/

Visited 71 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 6 Novembre 2024

    […] state esplorate funzionalità, potenzialità e limitazioni, mettendo a confronto il ZimaOS con il TrueNAS, un altro sistema ampiamente conosciuto nel mondo dei server NAS. Sebbene il ZimaOS presenti molti […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.