Odissea 2024 – April Revenge
Dopo un weekend infernale, finalmente lunedì 22 Aprile 2024 è arrivata la luce a dare nuova vita a questo blog!
In questi giorni ho avuto conferme di stima e tanti apprezzamenti circa il mio lavoro e impegno nella divulgazione e promozione dell’universo del Free e Open Source Software ed in particolare del mondo delle distribuzioni GNU/Linux ma devo ringraziare sopratutto una persona che ha voluto credere in me e mi ha dato fiducia oltre ogni più rosea aspettativa, grazie di cuore Marco!
Dal suddetto lunedi, il sito laseroffice.it è ospite presso l’Hosting Provider più performante che io abbia mai incontrato in decenni di gestione web, quindi onore al merito a Marco, Founder e CTO di Managed Server.
Il travaglio è stato doloroso come per tutte le nuove nascite e questa è stata, oltretutto, una vera rinascita!
Ma il parto è avvenuto a velocità luminare ed in poche ore questo blog è passato dal tramonto del passato al sorgere di un nuovo futuro per continuare l’avventura, iniziata timidamente ormai quasi 2 decenni fa, su nuovi lidi e proseguire la sua ormai epica storia. Sempre che io “tin bota” (tenga botta) come si dice qua in Romagna che ormai ciò una certa età 🙂
Quindi questa la ragione del titolo che parafrasa il titolo di un noto film (forse pure più di uno), Odissea 2024 – April Revenge, nella speranza che non ci siano altri dolorosi capitoli. Ma si sa, mai dire mai, quindi metto già la mani avanti e incrocio le dita!
La prima novità è stata quella di ritrovare un sito web scattante e veloce, cosa che avevo perso nel tempo, tanto che lo stesso Google ultimamente mi ha penalizzato e questo lo vedevo dalle statistiche del sito e dal declino delle visite che influenzavano anche la probabilità di avere dei ritorni dal programma di Affiliazione di Amazon. Ritorni che già son miserrimi (siamo nell’ordine degli Euro quindi di spiccioli) ma comunque utile contributo, seppur minimale, alla causa. Nel web è importante avere un sito che risponde velocemente alla richiesta degli utenti e questa è una caratteristica legata alle prestazioni del Hosting Provider ma anche al metodo di Web cache delle pagine del sito web, tecnica che qui è evidentemente ottimizzate al di sopra di ogni migliore aspettativa.
La seconda novità è stato il ritorno della disponibilità delle scomparse Categorie e Tag, ovvero 2 box di opzioni disponibili quando si scrive un articolo per dargli una catalogazione, che erano sparite ormai da mesi. Agli inizi più o meno casualmente e poi sempre più spesso fino ad occultarsi del tutto. Supponevo che il motivo fosse legato alle prestazioni dell’hosting ma non me ne sono mai lamentato e infatti ad oggi sul nuovo hosting sono ritornate visibili e disponibili. I miracoli a volte accadono ma questa è la dimostrazione che il nuovo è meglio del vecchio.
La terza novità è stata quella di vedere pubblicato automaticamente sul canale Telegram del blog gli articoli contemporaneamente alla loro pubblicazione online. Anche questa situazione col tempo era venuta meno e spesso e volentieri dovevo salvare e salvare ancora (anche per 3 tentativi) l’articolo appena pubblicato ma che non ne voleva sapere di pubblicarsi anche sul canale Telegram. Cosa tediosa a cui mi ero abituato e quindi con molta sorpresa adesso è tutto automatico, pubblicato sul blog e l’apposito plugin di WordPress pubblica anche sul canale Telegram senza perdere un colpo. Anche qui, sul vecchio hosting il calo di prestazioni aveva creato questa anomalia felicemente risolta col nuovo “Hosting Provider”.
La quarta piacevole novità è l’immediatezza dei contenuti inseriti negli articoli mentre li scrivo. Ne avevo perso il piacere mentre adesso quando inserisco un collegamento ad esempio ad un video su Youtube, mi appare in un attimo il riquadro dell’anteprima, quando in precedenza questo non accadeva più da mesi e spesso segnalava pure un errore, seppur poi mostrando correttamente il video una volta pubblicato l’articolo.
Di primo acchito queste sono le impressioni a caldo. Vedrò col proseguo se altre belle sorprese si mostreranno e ne darò voce, magari aggiornando questo articolo o creandone di nuovi. Dipende ovviamente dalla loro entità ed importanza. Queste 4 sopra citate, ad esempio, sono di grandissima utilità comodità, specialmente la prima è di fondamentale importanza. Le ottime prestazioni di questo nuovo Hosting Provider si ripercuotono su tanti fronti e sono il cardine su cui tutto gira al meglio.
Adesso posso applicarmi di nuovo alla ricerca di news ed informazioni varie presenti sulla rete e tornare serenamente a dedicarmi alla mia passione e coltivare e promuovere con maggiore impegno la conoscenza e diffusione di una realtà che ha le forze per cambiare il mondo. E lo sta facendo. Di cui mi onoro di far parte insieme a Marco e tanti tanti tanti altri!
A proposito Marco, ancora grazie a te e a Managed Server 😉
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.