Rilasciata Ubuntu 24.04 LTS Beta
La versione Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat” Beta è ora disponibile per i test della community. Questo rilascio, però, ha visto un leggero ritardo; una decisione scaturita da un recente incidente di sicurezza che ha coinvolto la vulnerabilità xz/liblzma, che ha portato alla decisione di ricostruire l’intera release con la versione corretta della libreria in questione.
Anche OpenSUSE ha adottato un approccio simile un po’ prima per il suo Tumbleweed. Ora torniamo all’argomento.
Con solo 2 settimane rimaste prima che Ubuntu 24.04 LTS raggiunga tutti i computer in una forma stabile, la Beta è qui per dare agli utenti un’idea di cosa aspettarsi dalla versione finale.
Basata sul kernel Linux 6.8, Ubuntu 24.04 LTS Beta è ricca di nuove funzionalità e miglioramenti, in particolare:
- Miglioramenti del programma di installazione desktop: aggiornamenti visivi e funzionali significativi, tra cui nuove impostazioni di accessibilità, importazioni di configurazioni di installazione automatica e opzioni di crittografia ZFS guidata.
- Integrazione con GNOME 46: Ubuntu 24.04 LTS includerà GNOME 46, offrendo gli ultimi miglioramenti e funzionalità del progetto GNOME, incluso Wayland come sessione predefinita e nuove opzioni di connettività con Microsoft OneDrive.
- App Center e aggiornamento firmware: un raffinato App Center per la gestione delle applicazioni e un nuovo strumento grafico per gli aggiornamenti del firmware, che migliora l’esperienza dell’utente e la compatibilità dei dispositivi.
- Netplan 1.0: Il rilascio ufficiale di Netplan, un’utilità per configurare facilmente la rete, introduce funzionalità avanzate di gestione della rete, da configurazioni complesse a una migliore integrazione di NetworkManager.
- Supporto esteso: Ubuntu 24.04 LTS mira a supportare l’hardware più recente come Raspberry Pi 5.
Altre modifiche degne di nota includono il supporto per l’Anno 2038 per l’architettura ARMhf, vm.max_map_count
aumentato a 1048576 per una migliore fluidità di gioco, miglioramenti al rafforzamento della sicurezza e registrazione automatica dei certificati Active Directory di ADSys.
Ubuntu 24.04 LTS viene fornito con una toolchain aggiornata che include GCC 14, GNU Binutils 2.42, GNU C Library (Glibc) 2.39, Java 21 come predefinito, Python 3.12 come versione Python predefinita, PHP 8.3, Ruby 3.2, LLVM 18 come impostazione predefinita e Go 1.22 come impostazione predefinita.
Inoltre include Mozilla Thunderbird come Snap predefinito.
Canonical desidera offrire un’esperienza Ubuntu senza soluzione di continuità su varie piattaforme. Alla luce di ciò, sono invitati a partecipare i tester con diverse configurazioni hardware, tra cui Raspberry Pi 4 e 5, e quelli che utilizzano Ubuntu su software WSL o VM.
La versione stabile finale di Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat” è prevista tra 2 settimane, il 25 aprile e l’annuncio del rilascio della Beta fornisce ulteriori informazioni su questa versione.
L’immagine ISO di installazione della Beta è disponibile a questa pagina per coloro che sono interessati a provarla.
Fonte: https://discourse.ubuntu.com/t/ubuntu-24-04-lts-beta-testing/44040
Fonte: https://distrowatch.com/?newsid=12101
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Ubuntu-24.04-Beta-Test
Fonte: https://9to5linux.com/ubuntu-24-04-lts-beta-is-now-available-for-download-with-gnome-46-linux-6-8
Fonte: https://linuxiac.com/ubuntu-24-04-lts-beta-released/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
2 risposte
[…] 03:25 – Ubuntu 24.04 LTS: la versione Beta è ora disponibile per i test […]
[…] data del blog, Adriano, uno sviluppatore indipendente italiano, ha realizzato una nuova versione di Ubuntu 24.04 LTS Beta rilasciata alcuni giorni […]