NVIDIA rilascia nuovi driver in modo che i giochi siano migliori su Linux
Come sempre le particolarità tecniche lasciano il tempo che trovano ma la buona notizia è che sui sistemi Linux i giochi si giocheranno sempre meglio! Comunque ecco i dettagli.
NVIDIA ha recentemente ottenuto un progresso significativo nella gestione grafica per Linux facendo approvare, dopo un anno di attesa, e integrare nel server XOrg la sua proposta di implementare la sincronizzazione esplicita della GPU nelle estensioni DRI3 e Present, nonché per Xwayland.
Questo è uno sviluppo importante perché Xwayland svolge un ruolo fondamentale nel fornire compatibilità con le applicazioni X11 legacy all’interno delle sessioni Wayland.
Secondo Erik Kurzinger di NVIDIA, il passaggio alla sincronizzazione esplicita rappresenta un miglioramento strategico per l’intero stack grafico Linux, che facilita lo sviluppo di driver lato client. Con questo cambiamento, gli utenti Linux, in particolare quelli che si dedicano ai giochi, dovrebbero riscontrare meno problemi grafici.
La sincronizzazione esplicita è già supportata nell’ultima versione di GNOME 46 e sarà inclusa anche nella prossima versione di KDE Plasma 6, ovvero la versione 6.1 il cui rilascio è previsto per metà giugno 2024.
Fonte: https://9to5linux.com/explicit-gpu-synchronization-for-xwayland-is-now-finally-merged-into-xorg-server
Fonte: https://www.linux.se/nvida-slapper-forbattrade-drivrutiner-sa-spel-bli-battre-pa-linux/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] gli utenti al prossimo ambiente desktop KDE Plasma 6.1, in uscita a metà giugno 2024 con l’attesissima funzionalità di sincronizzazione esplicita. Fino ad allora, il progetto KDE rilascerà altri 2 aggiornamenti, ovvero KDE Frameworks 6.2 il 10 […]