Thorium: il più veloce browser open source basato su Chromium?
Ho una passione per i browser e ne uso diversi, ognuno per ogni ambito di lavoro, e quando ne scopro di nuovi mi piace condividere la scoperta con tutti. Recentemente ho scoperto Floorp Browser, e mi sono chiesto se esistesse un browser web basato su Chromium che fosse altrettanto buono o addirittura migliore dell’originale. È stato allora che mi sono imbattuto in Thorium, un browser web che afferma sulla sua Home Page di essere “il browser più veloce sulla Terra”.
Prende il nome da un metallo radioattivo ed è un browser basato su Chromium, quindi open source e free oltre che multi-piattaforma, la cui grande pretesa di essere il più veloce di tutti i browser è supportata da una miriade di modifiche che includono ottimizzazioni del compilatore per istruzioni SSE4.2, AVS, AES, varie modifiche a CFLAGS, LDFLAGS, flag thinLTO e altre ancora.
Lo sviluppatore condivide le statistiche sulle prestazioni del browser utilizzando strumenti di misura e confronto popolari e i risultati mostrati sulla pagina sembrano dimostrare che sicuramente è veloce. Certo bisogna dargli fiducia perché i test potrebbero essere effettuati in condizioni di favore per il browser.
L’ho testato utilizzando il benchmark Speedometer 3.0 su Fedora 39 e l’ho confrontato con Brave, e i punteggi sono stati:
Thorium: 19.2; Brave: 19.5
Quindi, potrebbe non essere sempre il “più veloce”, probabilmente uno dei più veloci, che si avvicina a Brave o talvolta addirittura lo batte (dipende dalla versione in test e dal sistema).
Alexander Frick, lo sviluppatore principale, insiste anche nel fornire supporto per i sistemi operativi più vecchi come Windows 7 in modo che la sua base di utenti possa utilizzare un browser moderno e capace senza troppi problemi.
L’installazione è avvenuta regolarmente usando il pacchetto .deb e al primo avvio mi ha chiesto di accedere al mio account Google. Dopo aver effettuato l’accesso, sono riuscito a sincronizzare i contenuti del mio account Google senza problemi.
Una volta completata la configurazione della sincronizzazione, Thorium mi ha accolto con una pagina di benvenuto ancora in costruzione e ha sincronizzato tutte le mie impostazioni come il tema, i miei segnalibri, le estensioni, ecc.
Dopo aver esplorato un po’, mi sono reso conto che l’esperienza di navigazione era proprio quella che ti aspetteresti da un browser web moderno.
Nel menu delle estensioni ho visto alcune estensioni preinstallate che non potevo disattivare, ma che potevo rimuovere. Tra queste uBlock Origin che Thorium ha già preinstallato con una build di sviluppo. Del resto lo sviluppatore di Thorium ha creato una decina di estensioni per Chromium e quindi è normale che le abbia inserite.
Nel complesso, posso dire con sicurezza che si tratta di un browser web che potrei utilizzare quotidianamente che si integra abbastanza bene con l’ecosistema Google e ha un’interfaccia utente familiare che rende il passaggio assai comodo.
Scarica Thorium
Poiché Thorium è un browser Web multipiattaforma, puoi trovare pacchetti per un’ampia gamma di piattaforme oltre a Linux come Raspberry Pi, Windows, Android, macOS e altre ancora. La pagina dove scaricare la versione desiderata è sul sito Web ufficiale dove lo sviluppatore, evidentemente molto prolifico, elenca anche alcune delle estensioni create per Chromium e alcune app per ThoriumOS, un fork di ChromiumOS.
Puoi anche vedere il suo repository GitHub se ti interessa il codice sorgente di Thorium.
Fonte: https://thorium.rocks/
Fonte: https://news.itsfoss.com/thorium/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Ho scaricato thorium ma, contemporaneamente, si è installallato un malware chromiun e quindi sono stato costretto a disistallarlo. Mi dispiace
Quale versione di Thorium hai scaricato? E come hai trovato il malware.
Ho scaricato Thorium da questo sito e contemporaneamente mi è comparsa una versione diChromium ( ho già Chromium) semplice semplice ( molto diversa da quella già installata) che Google si è rifiutata di sincronizzare in quanto sospetta.