Ubuntu 24.04 LTS apporterà una piccola modifica per migliorare enormemente l’uso dei giochi
I giocatori possono aspettarsi titoli epici di alto livello già pronti all’uso in Ubuntu 24.04 LTS, il cui rilascio è previsto per la fine di aprile 2024.
Seguendo un suggerimento di un utente, gli sviluppatori di Ubuntu hanno aumentato notevolmente il limite di mappatura della memoria virtuale della distribuzione.
Questa piccola modifica dovrebbe avere un grande impatto sui giochi poiché i titoli precedentemente segnalati per arresti anomali o problemi di prestazioni su Ubuntu a causa del valore vm_max_map_count
troppo basso, ora funzioneranno.
Giochi come The Finals, Hogwarts Legacy, Payday 2, Counter-Strike 2, DayZ e Star Citizen sono tra quelli che probabilmente trarranno vantaggio dall’aumento di tale valore poiché i giocatori di Ubuntu si sono lamentati del fatto che molti di questi si rifiutano di avviarsi nelle attuali versioni di Ubuntu a causa di ciò.
Le attuali versioni di Ubuntu impostano il valore di vm_max_map_count
a 65530 che, per alcuni giochi, è considerato troppo basso. Quindi in Ubuntu 24.04 LTS il valore viene aumentato a 1048576. Questo è lo stesso valore utilizzato sia da Fedora che Pop!_OS. Fedora lo ha cambiato con il valore predefinito 1048576 con Fedora Linux 39,
Da un po’ di tempo ormai in varie distribuzioni GNU/Linux si verifica un problema quando il valore di vm.max_map_count
è troppo basso, che è impostato di default su 65530, e questo causa il crash di un sacco di giochi perché molti giochi moderni richiedono un limite molto più alto per offrire le prestazioni migliori e se il valore viene rilevato come troppo basso alcuni titoli non si avviano affatto.
Qualsiasi gioco o software che fa un uso intensivo di I/O mappati in memoria (mmap) potrebbe trarre vantaggio da questa modifica. Puoi leggere ulteriori informazioni sul sottosistema di memoria virtuale su kernel.org.
Se utilizzi le build giornaliere di Ubuntu 24.04 e non vedi l’ora di testare questa modifica, tieni gli occhi aperti per una versione aggiornata del pacchetto procps, che implementa questo aumento di valore.
Questa semplice modifica offre un’esperienza di gioco decisamente migliore su Ubuntu 24.04 LTS, con più giochi Windows, Wine e Proton/Steam in grado di funzionare immediatamente.
Fonte: https://www.gamingonlinux.com/2024/03/ubuntu-2404-increases-vm-max-map-count-for-smoother-linux-gaming/
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/03/ubuntu-24-04-makes-a-small-tweak-that-dramatically-improves-gaming
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Non capisco si puo giocare o no su linux? Perche’ e’ tutto confuso tra wine steam proton…cosa devo installare alla fine? Se non vi imbarcate su questo fronte ora…la gente non comprera’ piu’ computer ma play station…gia’ oggi le schede video sono a prezzi fluttuanti questo e’ indice che non assembliamo piu’ pc…ed e’ triste..
Ovviamente si può giocare su Linux!
Ovviamente non tutti i giochi disponibili per Windows sono giocabili su Linux ma ormai la stragrande maggioranza sì tanto che alcuni giochi per Windows vanno anche meglio su Linux.
Giocare su una console è di per se molto più semplice e veloce per non dire pratico essendo progettate appositamente.
Tutto dipende dal bugdet che si ha a disposizione e dalla voglio che si ha di praticare strade nuove o no …