Dalla Cina Lingmo OS che imita macOS
Ricordate il progetto Cutefish OS, che è stato interrotto? Bene, un’altra distribuzione simile che ho notato si chiama Lingmo OS. La distribuzione GNU/Linux è originaria della Cina e viene fornita con la base stabile di Debian. La pagina ufficiale del progetto afferma che è attualmente in versione beta.
Lingmo OS: Un’altra Cutefish OS?
Lingmo OS viene fornita con l’interfaccia utente desktop Lingmo UI che è un fork dell’ambiente desktop Cutefish e vanta di poter girare su un minimo di 2 GB di RAM nonostante le pesanti personalizzazioni. È costruita utilizzando Qt, QML e C++ e probabilmente sembra più scattante per questo motivo. Il file ISO è di 3,7 GB. Utilizza un installatore Calamares personalizzato.
Il desktop
A prima vista, l’interfaccia utente di Lingmo OS sembra un moderno desktop Linux simile a macOS. Tuttavia, ha le sue modifiche uniche. Nella parte inferiore si ottiene un dock fisso e un pannello nella parte superiore. Il dock inferiore viene fornito con scorciatoie predefinite e quelle necessarie. Contiene anche la scorciatoia per avviare il menu dell’applicazione. Puoi anche spostare il dock a sinistra, in alto, a destra in base alle impostazioni.
Proprio come Cutefish Desktop, l’interfaccia utente di Lingmo offre un menu globale, rendendo più facile l’accesso a diverse funzioni dell’applicazione direttamente dal pannello superiore. La parte sinistra del pannello è dedicata al menu globale, mentre il lato destro è riservato alla barra delle applicazioni e alle notifiche.
La barra delle applicazioni è costituita da 3 componenti principali:
- Menu Accessibilità: questa sezione consente di abilitare o disabilitare rapidamente varie funzioni di accessibilità.
- Informazioni sulla batteria e sul volume: qui puoi trovare dettagli sulla durata della batteria e sul livello del volume del tuo sistema. Un comodo menu a comparsa consente di apportare modifiche a queste impostazioni in base alle esigenze. Quest’area potrebbe ricordare il nuovo menu della barra delle applicazioni di GNOME, che offre un’esperienza simile e facile da usare.
- Alimentazione e notifiche: la sezione più a destra del pannello fornisce un menu di alimentazione, che consente di accedere rapidamente alle opzioni di alimentazione e di visualizzare le notifiche.
Il menu dell’applicazione è costituito dalle icone standard basate su griglia distribuite su una griglia 11×7. Questo potrebbe essere regolato in base alla risoluzione dello schermo.
Impostazioni
L’applicazione delle impostazioni offre principalmente le opzioni di base come reti, display, aspetti e alcune impostazioni di sistema. L’aspetto ti dà la possibilità di passare dalla modalità scura a quella chiara con una tonalità unica di colori. Puoi anche scegliere caratteri e dimensioni. Le impostazioni del dock offrono stili, posizioni e dimensioni del dock. È inoltre possibile selezionare alcuni temi di cursori predefiniti.
Tuttavia, le impostazioni di visualizzazione non consentono di scegliere la risoluzione e quindi potrebbe essere necessario installare arandr
per ottenere risoluzioni diverse.
Il resto delle impostazioni sono per lo più standard. L’accessibilità ha 2 nuove opzioni che normalmente non sono disponibili per altri ambienti desktop. Sono “Snap helper” e “Dim inactive” sotto la funzione Barrier free.
Applicazioni
Lingmo OS offre alcune applicazioni native per le funzioni di base come il file manager, l’editor di testo e l’installatore di pacchetti. Il file manager è un’applicazione nativa con funzionalità molto basilari senza schede o supporto avanzato.
L’editor di testo è un editor leggero molto semplice con solo i numeri di riga e il conteggio dei caratteri come funzionalità avanzate, tuttavia viene fornito anche gedit
.
L’applicazione Software ha l’aspetto di GNOME Software, ma è stata marchiata come software Lingmo. Nel caso in cui si intenda utilizzarla, è bene sapere che il repository a cui punta apt
è un server Lingmo interno alla Cina e non un server Debian ufficiale.
Inoltre, LibreOffice, VLC media plater, qBittorrent e Firefox sono precaricati. Per gli sviluppatori, è disponibile anche VSCodium.
Prestazioni
Lingmo OS si vanta di ottime prestazioni e nella VM (macchina virtuale di test) senza nessuna attività per circa 3 ore utilizza circa 1,9 GB di RAM. La maggior parte delle risorse è consumata da kwin_x11
, utilizzato dall’interfaccia utente di Lingmo. Utilizza 9 GB di spazio su disco per l’installazione predefinita. Questa metrica è basata sul kernel Linux 6.7.
Conclusioni
Nel complesso, non c’è nulla di speciale in questa distribuzione, a parte l’aspetto gradevole. Per coloro che desiderano un aspetto simile a macOS con la base Debian, possono provare questa distribuzione ma è ancora una versione beta e presenta alcuni bug. Inoltre, alcune impostazioni sono mancanti o poco sviluppate. Detto questo, provatela se avete tempo libero per testare qualcosa di diverso.
È possibile scaricare Lingmo OS dalla pagina dei download del sito ufficiale.
Fonte: https://lingmo.org/
Fonte: https://www.debugpoint.com/lingmo-os-beta/
Fonte: https://diolinux.com.br/video/lingmo-os-um-linux-que-parece-o-macos.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.