Rilasciato il driver grafico Linux NVIDIA 550.54.14 con numerosi miglioramenti
NVIDIA ha rilasciato il driver grafico NVIDIA 550.54.14 per piattaforme GNU/Linux, FreeBSD e Solaris, un importante aggiornamento che introduce molte nuove funzionalità e miglioramenti.
L’aggiornamento del driver grafico NVIDIA 550.54.14 è consigliato se vi siete trovati con il blocco del sistema dopo un aggiornamento ad Ubuntu 22.04.4 LTS perché potrebbe essere una della cause dello stesso.
Le caratteristiche principali del driver grafico NVIDIA 550.54.14 includono il supporto per i formati R8, GR88 e YCbCr GBM, il supporto per pagine enormi trasparenti per la sezione di testo quando disponibile, il supporto sperimentale HDMI a 10 bit per componente e un profilo applicativo per migliorare le prestazioni di KWin sui sistemi GPU ibridi.
Sono stati risolti vari bug per migliorare il supporto per videogiochi come Halo Infinite, Horizon Zero Dawn, Forza Horizon 5, Forza Horizon 4, Hogwarts Legacy e Metro Exodus, supporto per alcune app Wayland su GPU Maxwell, Volta e serie Pascal, supporto per display VRR, supporto VRR (Variable Refresh Rate) su Wayland, supporto Gamescope per i moduli NVIDIA Open GPU Kernel, impostazione dei livelli di luminosità della retroilluminazione, corruzione dell’interfaccia utente nel programma di installazione nvidia e supporto per giochi basati sul motore Source 2.
In questa versione sono stati corretti altri bug, incluso un bug che causava lo sfarfallio o lo spegnimento dei display HDMI FRL quando si abilitava VRR con 8 bit per canale colore, un bug che impediva al programma di installazione di nvidia di onorare l’opzione --gbm-backend-dir
della riga di comando, così come altri 2 bug relativi alla catena di scambio X11 WSI (Window System Integration).
Ultimo ma non meno importante, il driver grafico NVIDIA 550.54.14 offre il supporto per l’installazione del driver mentre è già caricato un driver NVIDIA esistente.
Per maggiori dettagli, consulta le note di rilascio, da dove puoi anche scaricare il driver grafico NVIDIA 550.54.14 per sistemi a 64 bit o ARM64 (AArch64), nonché per piattaforme FreeBSD e Solaris.
Fonte: https://9to5linux.com/nvidia-550-54-14-linux-graphics-driver-released-with-many-improvements
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
2 risposte
[…] nuova versione presenta ancora la grafica NVIDIA serie 40, ma ora è alimentata da una CPU Intel Core i9-14900HX di 14a generazione con 36 MB di […]
[…] consiglia agli utenti NVIDIA di aggiornare i driver della loro GPU alla versione 551.76 (Windows) o 550.54.14 (Linux) o versioni successive per garantire la compatibilità con questa nuova […]