Kubuntu Focus M2 è un altro laptop Linux
Curiosando in rete mi sono imbattuto in un sito Web di notizie che riporta la presentazione di un ennesimo laptop per Linux e di una azienda che produce solo computer per il mondo Linux. Più volte ho scritto dei prodotti di aziende europee di laptop e computer Linux come System76. Slimbook, Tuxedo e recentemente di Juno Computers ma questa di oggi è americana e più precisamente californiana.
Purtroppo i prodotti creati intorno al mondo Linux sono per loro natura destinati a un mercato di nicchia e non possono avere economia di scala per cui il loro costo non è alla portata di tutti i portafogli ma è anche vero che sono prodotti destinati ad un pubblico particolare che cerca il massimo dall’hardware perché hanno già il massimo del software che è Linux. E giusto per capirsi questa è la presentazione dell’azienda che si riferisce al suo parco clienti:
Ci concentriamo sulle soluzioni Linux perché sappiamo in prima persona che lo sviluppo nativo di Linux può ridurre gli errori e i tempi di ciclo aumentando al tempo stesso la produttività. I clienti di Kubuntu Focus includono professionisti nei settori aerospaziale, veicoli autonomi, biologia, deep learning, DevOps, sistemi embedded, Internet delle cose, apparecchi di rete, robotica, sicurezza, supercomputer e sviluppo web.
Una presentazione che evidenzia un pubblico di estimatori che sicuramente non hanno problemi di budget se non forse l’ultima categoria 🙂
Stiamo parlando di MindShare Inc., una azienda che ha sede a Castro Valley, nello stato americano della California, che sviluppa e supporta Kubuntu Focus, una linea di laptop Linux di cui ho già pubblicato articoli in passato.
Dichiarano che la loro missione è fornire i migliori ambienti di sviluppo nativi Linux per organizzazioni, creatori, sviluppatori e scienziati ML (penso si riferiscano al Machine Learning). Si impegnano a migliorare ulteriormente una grande distribuzione colmando le lacune in termini di integrazione, strumenti, convalida e supporto:
- Ottimizzazione hardware completa e automatica di GPU, CPU, audio, touchpad, tastiere, display e gestione energetica.
- Usabilità di livello mondiale con strumenti GUI come FocusRx, procedura guidata di benvenuto, widget suggerimenti, suite di deep learning e app curate per semplificare le cose difficili.
- L’esperienza più affidabile grazie alla convalida e alla cura dei componenti critici del sistema, inclusi kernel, driver GPU e librerie desktop.
- Il supporto più completo, incentrato su Linux, che include una ricca raccolta di guide autorevoli, supporto e-mail e sessioni live.
Testano approfonditamente gli aggiornamenti principali su tutti i modelli venduti almeno 3 anni prima. Curano i pacchetti kernel, GPU o desktop e se c’è un problema, collaborano con gli sviluppatori per risolverlo prima di eseguire un aggiornamento all’hardware. Tutti i miglioramenti e gli aggiornamenti vengono forniti come pacchetti Debian tramite normali aggiornamenti software.
Direi, non male come presentazione e quindi vediamo ora il nuovo laptop della serie Kubuntu Focus che offre ora una nuova e più potente versione del laptop Focus M2 ad alte prestazioni, particolarmente adatto a Linux tra cui i clienti possono scegliere tra diversi processori e schede grafiche. Dalla presentazione si evince che sia la 5° generazione di questa serie.
Il nuovo Focus M2 Gen 5 è ora disponibile in una nuova variante. In particolare, il modello è dotato di una nuova CPU, l’Intel Core i9-14900HX che si differenzia dal modello Intel Core i9-13900HX in termini di frequenza di clock.
Il notebook è ancora disponibile in 2 versioni di dimensioni, che determinano non da ultimo le opzioni della scheda grafica: le versioni da 15,6″ sono dotate della scheda GeForce RTX 4060 o RTX 4070 mentre i modelli da 17,3″ possono essere ordinati con la scheda grafica Nvidia GeForce RTX 4080 o RTX 4090. La versione da 17,3″ ha anche spazio per un massimo di 3 SSD M.2 2280, mentre il modello più piccolo può ospitare 2 SSD. La versione da 17,3″ misura 396 x 278 x 25 millimetri invece di 358 x 240 x 25 millimetri ed è dotata di una batteria da 99 Wh invece di 80 Wh.
Indipendentemente dal modello, lo schermo ha sempre una risoluzione di 2560×1440 pixel e G-Sync è sempre supportato. Si dice che il pannello IPS sia in grado di riprodurre completamente lo spazio colore DCI-P3, mentre la frequenza di aggiornamento massima è indicata come 240 Hz e la luminosità massima come oltre 350 cd/m². È possibile collegare fino a 4 display esterni, con 2 porte USB-C, DisplayPort e HDMI disponibili, con la DisplayPort 1.4 in formato mini. Sono presenti anche diverse porte USB 3.2 Gen 1 Tipo A e un’uscita audio ottica per il collegamento a un sistema audio.
Le connessioni di rete sono stabilite tramite Ethernet con una velocità di trasferimento dati massima di 2,5 GBit/s, mentre la scheda Intel WiFi AX211 integrata fornisce WiFi 6E e Bluetooth. Sono presenti un array di microfoni e una webcam Full HD.
È installato Kubuntu 22.04 LTS con KDE Plasma 5.27 LTS. Kubuntu è la versione con ambiente desktop KDE di Ubuntu e la versione è l’ultima stabile con supporto a lungo termine (LTS). Qui puoi leggere gli articoli che ho pubblicato per maggiori informazioni.
Con queste caratteristiche tecniche superlative ovviamente non possiamo aspettarci prezzi popolari ma a ben considerare nemmeno così stellari. Il prezzo entry-level per il modello con Intel Core i9-14900HX e schermo da 15,6″ è di 1895 dollari anche se nella loro pagina di presentazione del laptop Focus M2 parlano di un prezzo base a partire da 1795 dollari ovvero 100 dollari inferiore.
Fonte: https://kfocus.org/
Fonte: https://kfocus.org/spec/spec-m2.html
Fonte: https://www.notebookcheck.net/Kubuntu-Focus-M2-Linux-laptop-appears-in-new-version-with-greater-performance-capabilties-also-with-GeForce-RTX-4090.806973.0.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.