Windows Server 2025 darà la possibilità di eseguire comandi nel terminale mediante sudo, forse
La notizia è che a partire dalla versione 2025 di Windows Server sarà forse possibile usare, all’interno del terminale, il comando sudo
.
Per tutti gli utilizzatori Linux sudo
è un vecchio e caro amico che si usa quotidianamente per eseguire operazione privilegiate (Super User DO), ma si può dire lo stesso degli utenti Microsoft Windows?
Come racconta Bleeping Computer, l’attivazione della funzionalità avverrà all’interno del “Pannello di controllo”, nella sezione “System” ad essere precisi, come mostra questo screenshot:
Importante chiarire subito come al momento, e forse anche in futuro, sia necessario abilitare il “Developer mode” poiché altrimenti la funzionalità non risulterà disponibile nel terminale.
Le 3 opzioni che mostra l’immagine danno un’idea di come il comando verrà implementato ed a conti fatti non dovrebbe far differenza da come già oggi è possibile selezionare “Run as Administrator” per l’esecuzione di comandi selezionati.
L’agevolazione sarà ad esempio che per eseguire comandi di sistema quali bcedit
non si dovrà aprire il terminale selezionando “Run as Administrator”, ma appunto basterà anteporre sudo
al comando che si vorrà eseguire.
Chiudiamo con quel “forse” che riecheggia nel titolo e altrove in questo articolo, poiché se è vero che la disponibilità del tool è al momento presente nella “Insider preview build“, quindi in una versione di test, non è affatto detto che sarà certamente presente nella release di Windows Server 2025 che verrà poi ufficialmente rilasciata. È già successo infatti che alcune preview di questo tipo venissero poi abbandonate, quindi solo il tempo darà una risposta certa.
In un certo senso però a questo punto tutti noi utenti Linux un po’… Ci speriamo!
Raoul Scarazzini
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.