Kubuntu 24.04 LTS userà l’installer Calamares
La maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux più o meno popolari ha scelto Calamares per installare il proprio sistema sul disco del computer. Quelle più popolari, da cui poi discendono altri, come Debian, Ubuntu o Fedora, utilizzano i propri installer, ma Calamares è l’opzione scelta da molti progetti, come gran parte della base di Arch, con Manjaro e EndeavourOS in testa. Da questo aprile ce ne sarà un altro: Kubuntu 24.04 “Noble Numbat”.
Come forse saprai, Canonical lancerà la sua 10° versione di Ubuntu LTS quest’anno, Ubuntu 24.04 LTS alias Noble Numbat, e la maggior parte delle versioni ufficiali (i cosiddetti “sapori”) di Ubuntu seguiranno l’esempio e offriranno anche una versione LTS (Long Term Support), inclusa ovviamente Kubuntu.
In questo momento, l’unica versione di Ubuntu che non utilizza qualcosa basato sul suo installer Ubiquity/Subiquity è Lubuntu, che utilizza anch’essa Calamares ma poche ore fa, il team di Kubuntu ha pubblicato una nota con parte dei suoi piani futuri, e tra questi è stato scritto che uno sarà quello di utilizzare l’installer Calamares.
Nell’annuncio non si è fatto cenno a quale versione di Calamares si farà affidamento per Kubuntu 24.04 “Noble Numbat” ma probabilmente sarà l’ultima versione Calamares 3.3.1 rilasciata lunedì 15 gennaio 2024.
Ricordiamo che Calamares è un framework per l’installazione di sistemi, progettato per essere altamente personalizzabile al fine di soddisfare una vasta gamma di esigenze e casi d’uso.
Ecco alcuni dei suoi punti di forza:
- Facilità d’uso: Calamares mira ad essere facile, utilizzabile e bello, pur rimanendo indipendente da qualsiasi distribuzione GNU/Linux specifica.
- Personalizzabile: Calamares è molto configurabile utilizzando una combinazione di moduli di codice e strumenti integrati. I creatori di distribuzioni GNU/Linux possono aggiungere il proprio logo e configurazione a Calamares.
- Funzionalità avanzate di partizionamento: Calamares include una funzionalità avanzata di partizionamento, con supporto sia per operazioni di partizionamento manuale che automatizzato.
- Indipendenza dalla distribuzione: Calamares non è un installer per una specifica distribuzione GNU/Linux. È un framework sviluppato indipendentemente.
Calamares ha iniziato i suoi lavori nel 2014 e sta diventando sempre più popolare tra le distribuzioni GNU/Linux per vari motivi. Uno dei principali è la sua natura “agnostica rispetto alla distribuzione”. Inoltre, l’idea di Calamares è nata dal desiderio di diverse distribuzioni GNU/Linux indipendenti di lavorare insieme su un installer di sistema condiviso. Questo ha permesso di evitare il lavoro duplicato e di creare un prodotto che può essere utilizzato da molti. Infine, Calamares è mantenuto da un team di sviluppatori, molti dei quali sono anche sviluppatori KDE, e accetta contributi da tutti.
Fonte: https://planet.kde.org/kubuntu-news-2024-02-04-kubuntu-council-meeting-30th-january-2024/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/kubuntu-24-04-se-pasara-a-calamares-plasma-6-llegara-en-octubre.html
Fonte: https://9to5linux.com/kubuntu-24-04-lts-is-switching-to-the-calamares-installer-by-default
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.