MX Linux 23.2 è disponibile con kernel Linux 6.6, PipeWire 1.0 e Debian 12.4
Gli sviluppatori di MX Linux hanno rilasciato oggi MX Linux 23.2 come secondo aggiornamento stabile dell’ultima serie MX Linux 23 “Libretto”, distribuzione basata su Debian con le edizioni Xfce, KDE Plasma e Fluxbox, oltre a un’edizione Raspberry Pi.
MX Linux 23.2 è qui poco più di 3 mesi dopo il primo aggiornamento, MX Linux 23.1, e si basa sui repository software dell’ultima release “Bookworm” di Debian GNU/Linux 12, ovvero Debian 12.4.
Oltre a ciò, l’edizione AHS (Advanced Hardware Support), che presenta l’ambiente desktop Xfce, così come l’edizione KDE Plasma, sono state aggiornate al kernel Linux 6.6 LTS in versione Liquorix, che è un kernel progettato per una migliore reattività. nei sistemi interattivi, bassa latenza nella produzione audio/video e frame time ridotto nei videogiochi.
L’edizione MX Linux AHS ha ricevuto anche firmware aggiornato e un recente stack grafico Mesa. La normale edizione MX Linux Xfce e l’edizione Fluxbox hanno un altro kernel supportato a lungo termine, ovvero Linux 6.1 LTS. Tutte le edizioni hanno ricevuto anche l’ultimo framework multimediale PipeWire 1.0.
MX Linux 23.2 aggiorna l’esperienza di installazione semplificando la GUI. Viene inoltre fornito con il pacchetto build-essential per impostazione predefinita nelle immagini ISO per coloro che desiderano compilare alcuni driver e non hanno accesso a Internet.
Tra le altre modifiche, MX Linux 23.2 aggiorna l’esperienza di installazione per risolvere un problema con la generazione di fstab e risolvere un problema per gli utenti della funzionalità live “toram”. La funzionalità “toram” è un’opzione di avvio che consente a un sistema operativo Linux di caricare l’intero sistema operativo nella RAM del computer. Questo può migliorare significativamente le prestazioni poiché la lettura dei dati dalla RAM è molto più veloce rispetto alla lettura da un disco rigido o da un’unità flash USB.
Linux Mint supporta l’opzione “toram”. Puoi utilizzare questa opzione modificando la riga di comando del kernel nel menu di avvio e aggiungendo “toram” alla fine. Una volta avviato, il sistema operativo funzionerà interamente dalla RAM, rendendo l’unità da cui è stato avviato disponibile per altri usi. Tuttavia, tieni presente che qualsiasi modifica apportata al filesystem nella memoria verrà persa quando spegni la macchina. Pertanto, se prevedi di fare delle modifiche che desideri conservare, dovrai stabilire un meccanismo per aggiornare il tuo disco rigido con queste modifiche prima che il sistema si spenga.
Anche la selezione del software ha subito alcune modifiche in questa versione. Innanzitutto, ci sono 2 nuovi strumenti inclusi per impostazione predefinita, vale a dire MX Locale per la gestione delle informazioni sulla localizzazione del sistema e la lingua di sistema predefinita, nonché papirus-folder-colors per creare temi della famiglia Papirus con diversi colori di cartella.
Inoltre, l’app di acquisizione della fotocamera Webcamoid è stata sostituita con l’app Kamoso nell’edizione KDE Plasma e con l’app Guvcview in entrambe le edizioni Xfce e Fluxbox.
Ultimo ma non meno importante, MX Linux 23.2 include una correzione per il pacchetto mx-comfort-themes
per migliorare la visualizzazione di alcune app che avevano testo bianco su sfondi bianchi e testo nero su sfondi neri. Questa versione porta anche una nuova opzione per lo sfondo chiamata. “MX LINUX Desert Landscape”, traduzioni aggiornate e manuale aggiornato.
Gli utenti esistenti di MX Linux 23 dovranno solo aggiornare le proprie installazioni eseguendo i soliti comandi dal Terminale:
sudo apt update && sudo apt full-upgrade
Puoi scaricare MX Linux 23.2 adesso dalla pagina dell’annuncio del rilascio o utilizzando i collegamenti qui di seguito per il download diretto.
Fonte: https://9to5linux.com/mx-linux-23-2-is-out-with-linux-kernel-6-6-pipewire-1-0-and-debian-12-4-base
Fonte: https://distrowatch.com/?newsid=12039
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] OS 17.1 è dotato del kernel Linux 6.5 e dallo stack grafico Mesa 23.2 di Ubuntu 23.10, pur rimanendo compatibile con i repository software di Ubuntu 22.04 LTS, che […]