Il Tuxedo OS è come Pop!_OS ma con KDE
Pop!_OS è un sistema operativo diverso, poiché è Linux gestito da System76, un’azienda che vende computer e notebook. Ciò rende Pop!_OS un prodotto il cui sviluppo mira a soddisfare i consumatori dei prodotti dell’azienda. Questo tipo di iniziativa insolita nel mondo Linux ha portato risultati incredibili, al punto che si sta creando una nuova interfaccia grafica, COSMIC DE, che dovrebbe rendere il sistema operativo ancora più unico, ma che potrebbe presentare una serie di bug inizialmente.
Abbiamo cercato e scoperto un altro sistema operativo con una proposta simile, Tuxedo OS, che, sebbene più semplice di Pop!_OS, è robusto e stabile e offre un’eccellente esperienza KDE.
Tuxedo OS
Fondata nel 2004, con sede in Germania, Tuxedo vende computer con Linux, ma da poco più di un anno stanno lavorando su Tuxedo OS, una distribuzione GNU/Linux da spedire con le loro macchine. Utilizza come interfaccia il nuovissimo KDE Plasma, simile a Neon, ed è basata su Kubuntu LTS, come Pop!_OS su Ubuntu, ma il kernel Linux in Tuxedo OS è più aggiornato di quello in Kubuntu LTS e anche i driver binari NVIDIA e quelli Mesa sono ben aggiornati.
Il sistema privilegia i Flatpak, incluso Flathub, inoltre l’ISO di Tuxedo ha già i driver NVIDIA preinstallati, sostanzialmente quello che fa System76 con Pop!_OS. Potremmo quasi dire che se Pop!_OS usasse KDE, sarebbe Tuxedo, ma ci sono alcuni dettagli che lasciano a desiderare.
Manca un po’ di condimento
Il layout Plasma predefinito del sistema operativo Tuxedo è carino, è quasi lo stesso Plasma predefinito, ma con alcune differenze. Tuttavia, chiunque abbia creato il tema ha un gusto discutibile. Il verde è già un colore strano da usare in tecnologia, ma sta bene accanto al rosso e al grigio. Sembra che abbiano provato ad avvicinarsi in qualche modo ai colori del logo Tuxedo, ma non gli è venuto bene.
Fortunatamente, questa è una delle cose che possono essere regolate nelle impostazioni di KDE, e il tema Breeze, quello predefinito di Plasma, anche prima di Plasma 6, è notevolmente sobrio, è solo un peccato che finisca per perdere il logo Tuxedo nel menu.
Sarebbe bello se Tuxedo personalizzasse Plasma, rimuovesse e aggiungesse cose al sistema, allo stesso livello di Zorin Group con Zorin OS, ma sembra che questo non sia ancora esattamente il loro approccio.
Piccoli aggiustamenti che farebbero la differenza
Il negozio di applicazioni Discover è un grosso problema in KDE, la sua migliore qualità è che è usabile, alcune domande, ad esempio perché il pulsante “home” si trova nella parte inferiore dello schermo, perché il pulsante “informazioni” non è semplicemente all’interno delle impostazioni, perché “installato” e “aggiorna” non sono nella stessa schermata? Andando al sistema stesso, perché abbiamo opzioni per spegnere, riavviare e sospendere nel menu, se dovrai fare nuovamente clic sull’opzione nella schermata successiva? Non sarebbe più semplice avere una sola voce nel menu? Ad ogni modo, lo stesso Tuxedo OS potrebbe fare scelte migliori in molte cose, adattare l’interfaccia a suo piacimento, ma, in generale, fa un lavoro abbastanza decente. Per coloro a cui piace KDE, ma che occasionalmente hanno problemi con esso, è un’alternativa interessante da provare.
Conclusioni
Per ora, per sistemare le cose al meglio, dobbiamo ancora fare alcuni interventi manuali su Tuxedo OS una volta che è installato ma con il rilascio finale di Plasma 6 allora Tuxedo OS avrà una buona opportunità per rinnovarsi.
Crediamo che il progetto abbia un grande potenziale per consolidarsi e diventare popolare, come una sorta di Pop!_OS ma del mondo KDE.
Chiunque è libero di utilizzare TUXEDO OS, ma alcune delle app presenti funzioneranno solo su hardware TUXEDO.
È possibile scaricare TUXEDO OS dal sito web di TUXEDO OS. Viene fornito come ISO a 64 bit compatibile con la maggior parte dei sistemi Intel e AMD tradizionali.
Fonte: https://diolinux.com.br/video/tuxedo-os-e-como-um-pop-os-mas-com-kde.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] per tutti i notebook TUXEDO Computers, gli utenti possono scegliere tra la distribuzione interna TUXEDO OS, basata su Ubuntu con desktop KDE Plasma, oppure tra Ubuntu 24.04 LTS e Kubuntu 24.04 […]