Riuscirà una tempesta invernale dove tutti hanno fallito, cioè a fermare una release del Kernel Linux?
La prossima release del Kernel Linux potrebbe tardare per una ragione che, ha raccontato Linus Torvalds in un post sulla relativa mailing list, non dipende da aspetti tecnici, bensì ambientali, nella fattispecie… Una tempesta invernale!
Se nel mese di dicembre avevamo raccontato di come il periodo natalizio non spaventasse minimamente, in termini di produzione di release, il creatore di Linux, e sebbene l’attuale merge window, ossia il periodo in cui le nuove modifiche vengono integrate – sempre dallo stesso Torvalds – all’interno della nuova release, si stia rilevando particolarmente articolata – vedi la horrendous performance regression su cui si sta ancora investigando o il nuovo codice sul DRM che non è giudicato all’altezza – il problema ad oggi è di tutt’altra natura (letteralmente):
Just a note to say that the merge window is paused as far as I’m concerned, because we’ve lost power and internet thanks to a winter storm. Of course, this is Oregon, so “storm” here is what some people
would probably consider “somewhat windy”, and “winter” here means that the temperature is approaching -10°C.Solo una nota per dire che la merge window per quanto mi riguarda è sospesa, perché abbiamo perso corrente ed internet a causa di una tempesta invernale. Chiaro che questo è l’Oregon, quindi “tempesta” qui significa qualcosa che altri definirebbero “un pochino ventoso” e qui “inverno” significa che la temperatura è vicina ai -10 gradi.
Dalle reminiscenze del Dittatore Benevolo situazioni come questa verificatesi in passato hanno portato a disconnessioni di anche una settimana, poiché la rimozione degli alberi caduti a causa del vento è complicata ed il problema affligge circa 100.000 persone dello stato dell’Oregon. Il buon Torvalds è solo “una di quelle”, quindi dovrà attendere che la situazione rientri.
Ha anche tenuto a precisare, anticipando l’intervento di potenziali “sveglioni”, una cosa non banale:
And before anybody says “just go to a Starbucks and work from there”, the scariest thing out there – apart from possibly downed trees and power lines – is other drivers. I’ll stay put.
Prima che qualcuno dice “vai da Starbucks e lavora da lì” la cosa più spaventosa che c’è fuori – al netto degli alberi caduti e le linee di corrente – sono gli altri guidatori. Me ne starò a casa.
Quindi esiste l’eventualità che la release 6.8 del Kernel subirà qualche ritardo, ma prima di certificare la cosa aspettiamo che la tempesta passi, perché non è detto che le forze della natura riescano nel loro intento. Il Kernel non si ferma!
Raoul Scarazzini
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.