I primi risultati del contributo di Focusrite per il supporto delle proprie interfacce audio nel Kernel Linux
Nello scorso ottobre avevamo raccontato di Geoffrey Bennett, sviluppatore dei driver open-source dei dispositivi Scarlett per il Kernel Linux, e della bella risposta ricevuta da chi quei dispositivi li produce, ossia l’azienda Focusrite, la quale aveva fornito lo sviluppatore di diversi audio device con l’intento di favorirne l’integrazione all’interno del Kernel Linux.
In chiusura di 2023 ecco arrivare i primi risultati di quel contributo, nella forma di una serie di patch per cui è stato effettuato il merge dal titolo Pull Scarlett2 USB audio mixer extensions.
Come racconta Phoronix questo è il primo passo per l’inclusione del supporto per tutte le interfacce audio che hanno hardware di 4° generazione, quindi esattamente quelle donate da Focusrite a Bennet.
La merge comporterà quindi l’attivazione del supporto, per così dire, a partire da Linux 6.8, la cui merge window, ossia il momento in cui tutte le proposte devono pervenire a Linus Torvalds in modo che la release venga composta, verrà aperta a partire da questa settimana.
La parte sorprendentemente piacevole della notizia è rappresentata chiaramente dalle tempistiche, infatti in poco più di 2 mesi tutte le promesse fatte dallo sviluppatore si sono materializzate in codice integrabile e realmente usabile. Certo, rimane da capire l’effettiva validità del lavoro svolto, ma come per tutti i progetti open-source, se qualcosa non andrà bene sarà comunque facoltà di chiunque sia in grado apportare le modifiche del caso.
Chissà che questa storia non possa fungere da ulteriore stimolo alle aziende che fino ad oggi sono state reticenti nell’ambito del supporto dei propri device sotto Linux. È facile capire come sia nell’interesse stesso del produttore hardware creare un device che sia supportato su più sistemi possibili, allargandone quindi il potenziale pubblico.
Se poi il prezzo da pagare, come in questo caso, è solamente quello di donare qualcuno dei dispositivi prodotti ad uno sviluppatore che, gratuitamente, li renderà supportati in Linux, si fa in fretta a capire come possa essere la proverbiale situazione win–win.
Raoul Scarazzini
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.