Rilasciata l’app per il desktop publishing open source Scribus 1.6
Scribus, l’app per il desktop publishing (DTP) open source e multi-piattaforma, è stata aggiornata alla versione stabile 1.6.0, un importante aggiornamento, la prima dal 2019. Questa versione è stato sviluppata in alcuni anni e contiene migliaia di miglioramenti e correzioni in tutte le aree del programma. Ha più funzionalità ed è più veloce e più stabile.
Scribus 1.6 è qui per sostituire la versione stabile 1.4.8 e la serie di sviluppo 1.5.x, implementando funzionalità come un’interfaccia utente rinnovata con supporto per le modalità chiaro e scuro e nuove icone, rendering compatibile con HiDPI, un nuovo output basato su PDF in anteprima e un componente Resource Manager per accedere a risorse online come i dizionari.
Questa versione introduce anche una nuova funzionalità che consente agli utenti di cercare una funzione particolare, una nuova funzionalità “Weld” (Saldatura) che consente agli utenti di combinare oggetti e spostarli senza raggrupparli, nonché una nuova funzionalità “Symbol” o clonazione simile ad Adobe Illustrator che consente di modificare anche tutte le copie (cloni) di un oggetto principale (Symbol).
In Scribus 1.6 sono stati aggiunti numerosi nuovi comandi per rendere la creazione di documenti più semplice e versatile quando si utilizzano gli script. Inoltre, questa versione migra gli script Python alla serie Python 3.x, aggiorna il plug-in Barcode con nuove funzionalità come “GS1 Digital Link URI” per i codici a barre al dettaglio e aggiunge il supporto XeLaTeX ai frame di rendering.
Scribus 1.6 include anche molte nuove funzionalità testuali, come la giustificazione verticale del testo, note a piè di pagina e finali, variabili di testo, riferimenti incrociati e controllo degli orfani e delle vedove. Fornisce inoltre l’accesso a funzionalità OpenType avanzate, aggiunge la possibilità di applicare colori di sfondo per il testo selezionato e velocizza la digitazione sull’area di disegno e il rendering del testo.
Altre nuove funzionalità di questa versione includono un plug-in ricco di funzionalità chiamato “Picture Browser” che consente la gestione delle risorse per i file grafici, il supporto per tutti i tipi di gradienti avanzati disponibili in Adobe Illustrator e XARA Designer, il supporto per le ombre esterne, così come una cache di immagini configurabile per documenti contenenti molte immagini bitmap di grandi dimensioni
Scribus 1.6 aggiunge anche la possibilità di aprire e importare file creati da altri programmi di desktop publishing, come Adobe InDesign XML (IDML), Adobe InDesign Snippets (IDMS), Adobe PageMaker (P65, PMD), Apple iWorks Pages, Microsoft Publisher (PUB ), QuarkXPress Tags (XTG), VIVA Designer XML e XARA Page & Progettista di layout (XAR). Inoltre, l’esportatore PDF ora supporta PDF/X-4 e ora è possibile esportare i formati PDF 1.6 e XPS.
Con questa versione è anche possibile memorizzare immagini bitmap nel formato di file nativo anziché collegarle a immagini esterne e lo standard aperto Open Raster (ORA) è ora supportato per file bitmap complessi. Inoltre, Scribus 1.6 ora può importare tutti i file bitmap supportati da GraphicsMagick, incluso il formato XCF nativo di GIMP, e supporta l’importazione di file bitmap PGF.
Nelle note di rilascio si legge sulla nuova funzionalità di importazione di oggetti 3D:
Con OpenSceneGraph (OSG) installato, Scribus può importare oggetti 3D in tutti i formati supportati da OSG in un nuovo tipo di frame chiamato “Annotazione 3D”. Scribus offre anche funzioni di modifica limitate, come l’impostazione della fonte di illuminazione o la modalità di visualizzazione predefinita per un visualizzatore PDF compatibile con PDF-3D.
In questa versione sono stati aggiunti filtri di importazione nuovi o riscritti per Markdown, KRA (Krita), Photoshop Custom Shapes (CSH), Micrografx Draw (DRW), Computer Graphics Metafile (CGM), Enhanced Metafile (EMF), StarView Metafile (SVM) , WordPerfect Graphics (WPG), nonché documenti RTF e DOCX. Inoltre, i filtri di importazione grafica di Adobe Illustrator e OpenDocument sono stati riscritti da zero e i livelli sono ora supportati nei file SVG.
Ultimo ma non meno importante, Scribus 1.6 aggiunge il supporto per i modelli di colore CIE Lab* e CIE HLC e nuove tavolozze di colori, SBZ di SwatchBooker formato file, tavolozze di colori nei formati Adobe Color Swatch (ACO) e AutoCAD ColorBook (ACB), nonché tavolozze di colori nel nuovo standard ISO CxF3. Inoltre, la precisione del colore per i colori di riempimento è stata estesa a una precisione in virgola mobile a 64 bit.
Per Linux, Scribus 1.6 segue lo standard XDG per i file di configurazione, il che significa che la cartella delle preferenze di Scribus è stata spostata in una nuova posizione predefinita, ovvero in ~/.config/scribus/
(in precedenza era in ~/.scribus/
). Questa versione utilizza ancora il framework applicativo open source Qt 5.15 LTS.
Scribus è un software open source gratuito disponibile per Windows, macOS (incluso Apple Silicon) e Linux. Gli utenti Linux possono scaricare un’AppImage, indipendente dalla distribuzione GNU/Linux in uso, dell’ultima versione dalla pagina ufficiale di Scribus SourceForge.
Un PPA Ubuntu è collegato al sito web di Scribus, contenente sia la versione stabile che quella di sviluppo, ma questo non è stato aggiornato dal 2022. Questo potrebbe (presumibilmente) cambiare a breve poiché è esplicitamente elencato nella pagina dei download sotto l’intestazione del prossimo sviluppo 1.7.x.
Puoi scaricare Scribus 1.6 anche dal sito ufficiale. Inoltre Scribus 1.6 è disponibile anche per l’installazione come app Flatpak da Flathub.
Fonte: https://9to5linux.com/scribus-1-6-open-source-desktop-publishing-app-released-as-a-major-update
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/01/scribus-desktop-publishing-software-major-update
Fonte: https://lwn.net/Articles/956522/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.