Matrix: Protocollo Open Source Decentralizzato
In questi ultimi anni la preoccupazione per la propria privacy è cresciuta tra gli utenti, infatti sempre meno persone si fidano nel lasciare i propri dati personali in mano a grosse aziende che potrebbero usarli in modi impropri. Proprio per questo sempre più spesso si preferisce optare per soluzioni sempre più decentralizzate e aperte.
Cos’è Matrix
Matrix è un protocollo di comunicazione aperto e decentralizzato progettato per garantire la sicurezza, l’interoperabilità e la privacy nelle comunicazioni online. In poche parole grazie a questo fantastico protocollo è possibile comunicare con altri utenti in rete, ma a differenza dei maggiori servizi di messaggistica centralizzati, lo fa attraverso dei server indipendenti tra di loro, ma non solo, è possibile anche installare Matrix su un proprio server e garantire il massimo della trasparenza e sicurezza. Il funzionamento nella filosofia non è molto diverso da quello del Fediverso dove abbiamo diversi server indipendenti, ma tutti comunicanti tra di loro.
Ma Matrix non si limita solo a questo, come nei più moderni servizi di messaggistica come ad esempio Telegram offre una serie funzionalità molto interessanti e a cui tutti noi siamo ormai abituati, come lo scambio di file, videochiamate e videoconferenze e come se non bastasse ci da anche la possibilità di utilizzare una svariata quantità di client per tutti i gusti e esigenze.
Utenti e Server
Nei più comuni servizi di messaggistica istantanea se vogliamo comunicare con un utente basterà cercare il suo nome utente trai i tanti disponibili sul server, scegliere il destinatario e avviare la conversazione. In Matrix non è cosi, perché il servizio è decentralizzato, quindi abbiamo più server tutti comunicati tra di loro, e se vogliamo comunicare con un utente dovremo individuare sul nostro client sia il nome utente sia il server che lo ospita.
La sintassi per cercare un utente su Matrix è la seguente @nomeutente:nomeserver.org, abbiamo quindi il nome utente preceduto da una chiocciola seguito dal carattere “:” e il nome del server che lo ospita.
Stanze
Come nei sevizi di messaggistica più famosi, anche in Matrix è possibile per un utente creare dei gruppi di discussione tra utenti, chiamati stanze. Anche le stanze vengono ospitate in diversi server e possono essere individuati sul proprio client secondo la seguente sintassi #nomestanza:nomeserver.org.
Abbiamo quindi il nome della stanza preceduto dal carattere cancelletto seguito dal carattere “:” e il nome del server
Bot e bridge
Altra caratteristica interessante è l’implementazione dei Bot e dei Bridge.
I Bot sono programmi informatici che eseguono delle semplici operazioni interagendo con l’utente tramite il proprio client.
I bridge invece permettono la interoperabilità con le altre piattaforme, in poche parole è possibile anche chattare con piattaforme che non utilizzano il protocollo Matrix come ad esempio Telegram e IRC.
Sicurezza e Privacy
Matrix pone una particolare attenzione sulla sicurezza e la privacy delle comunicazioni. Le conversazioni sono crittografate end-to-end, garantendo che solo i partecipanti autorizzati possano accedere al contenuto delle conversazioni.
Client
Ci sono diversi client in grado di utilizzare il protocollo Matrix in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’utente e in grado di sfruttare tutte le funzionalità che ci offre. Altro elemento che impreziosisce i client Matrix è la licenza open source garantendo la massima libertà e trasparenza.
Element
Element è sicuramente il client più famoso per Matrix supporta le videochiamate e il trasferimento di file, e molto altro, compresa l’interazione con jitsi meet e sicuramente uno tra i client più completi che si possono avere a disposizione
Element è disponibile per tutte le piattaforme Windows, MacOS, Linux e Android.
Element X
Element X è un client per Android e si presenta essere molto veloce (almeno a quanto e scritto sul sito ufficiale) al momento non supporta le videochiamate.
Ha delle funzionalità molto basiche, per adesso si possono inviare messaggi e poco altro. E disponibile solo per dispositivi mobile
Fluffy Chat
Fluffy Chat è un altro client completo caratterizzata da un interfaccia carina (almeno stando a quanto scritto dallo sviluppatore)
Supporta le videochiamate e le videoconferenze tramite Jitsi Meet. E disponibile Linux, Android e IOS.
Cinny
Cinny è un client per Matrix che si distingue per la sua interfaccia pulita ed elegante disegnata per un utilizzo prettamente desktop
Al momento non sono possibili ne le videochiamate ne le videoconferenze e non è disponibile in lingua italiana. È Disponibile per Windows Mac e Linux
Altri Client
Quelli elencati qui sopra sono solo alcuni client la lista ufficiale la potete trovare qui.
Do it you Web su Matrix
Anche io ho creato la mia stanza su Matrix la potete trovare cercando #do-it-your-web:matrix.org sul vostro client preferito, vi aspetto!!
Fonte: https://www.doityourweb.it/matrix-protocollo-open-source-decentralizzato/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.