Slimbook Elemental, il laptop Linux alla portata di tutti
Uno dei problemi più grandi che si trova a dover affrontare a chi vuole acquistare un laptop Linux ovvero progettato per dare il meglio di sé con le distribuzioni GNU/Linux, oltre alla scarsa reperibilità, è il prezzo che è più alto, anche di molto, ai corrispondenti laptop per Windows.
Ecco allora che l’azienda Slimbook, un’azienda spagnola nata nel 2015 nota per la produzione di computer e laptop Linux di alta qualità, propone Slimbook Elemental, il cui obiettivo è il prezzo alla portata di tutti i portafogli.
Già in un precedente articolo del 2020 su questo blog era stata annunciata l’uscita dei laptop Slimbook Elemental e ora sono in una nuova veste aggiornata e potenziata. Purtroppo anche nel prezzo pur rimanendo in fascia economica.
A seguire le caratteristiche tecniche del nuovo Slimbook Elemental così come riportate sulla sua pagina:
- Schermo: 14″ o 15,6″ IPS FullHD (1920×1080 px). Entrambi con cornice ultrasottile
- CPU: Intel Core i5-1235U o Intel Core i7-1255U. Entrambi con 10 core e 12 thread
- GPU: Intel Iris Xe
- Memoria RAM: DDR4 3200 Mhz fino a 64 GB (2x SO-DIMM)
- Archiviazione: SSD NVMe M.2 2280 PCIe Gen 4 x4 fino a 4 TB
- Lettore ottico: opzionale esterno
- Porte: USB 3.2 Gen 1, USB 3.2 Gen 2, USB-C 3.2 Gen2 (DP 1.4), HDMI (HDCP), RJ-45 (LAN Ethernet 10/100/1000 Base-TX), Jack da 3,5 mm, lettore di schede microSD, e la versione da 15″ aggiunge una porta USB 2.0 extra
- Connettività wireless: Intel WiFi 6 AX201 + Bluetooth 5.2. La versione da 15″, opzionalmente, ti dà la possibilità di includere un modulo SIM card e avere così dati mobili ovunque tu vada, senza dipendere dal WiFi
- Tastiera: retroilluminata in bianco per la versione da 14″ o RGB per quella da 15,6″. Entrambe disponibili per tute le lingue ISO e con tasto TUX. Con touchpad
- Suono: altoparlanti stereo 2×2 W con audio HD, microfono integrato
- Webcam: HD 1MP integrata. Con linguetta di sicurezza per coprirla
- UEFI: permette di bloccare microfono, rete wireless e webcam a livello firmware per una maggiore sicurezza.
- Batteria: Li-Ion da 49 Wh con un’autonomia di circa 5-7 ore. Con alimentatore da rete da 45 W
- Finitura: alluminio e ABS nero
- Peso: 1,37 kg per il 14 e 1,75 kg per il 15
- Dimensioni: 324,9×219,5×20,2 mm per il 14 e 360,4×239,3×19,7 mm
- Sistema operativo: a scelta, GNU/Linux, Windows o entrambi (DualBoot)
Insomma, grazie allo Slimbook Elemental oggi è possibile avere un laptop predisposto nativamente per Linux a partire da 599 Euro se scegliete la configurazione basata su Intel Core i5 o a partire da 699 Euro se preferite l’Intel Core i7.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] questi, un sito Web rinnovato in cui è possibile accedere ai nuovi laptop Executive, al nuovo laptop Elemental o al nuovo laptop HERO, nonché al nuovo desktop Kymera […]