Firefox 121 abilita Wayland per impostazione predefinita su Linux
Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 121, o come mostrato direttamente dalle info del browser 121.0, la nuova major release del browser unica vera alternativa allo strapotere di Chromium e derivati.
Firefox 121 è una versione molto importante per gli utenti Linux in quanto abilita il supporto a Wayland per impostazione predefinita al posto di XWayland. Ciò comporta il supporto per i gesti del touchpad e del touchscreen, lo swipe-to-nav, le impostazioni DPI per monitor, migliori prestazioni grafiche e altro ancora. L’unico problema, dovuto ad alcune limitazioni del protocollo Wayland, riguarda le finestre Picture-in-Picture che richiedono un’interazione aggiuntiva da parte dell’utente (generalmente un clic con il tasto destro del mouse sulla finestra) o una modifica della shell o dell’ambiente desktop.
Novità anche per gli utenti Windows. Firefox ora chiede agli utenti di Windows di installare l’estensione video di Microsoft AV1 per abilitare il supporto alla decodifica hardware per il codec video AV1 qualora non fosse già installata. Per farlo basterà andare in about:support.
Gli utenti Apple possono ora beneficiare del supporto al Controllo vocale su macOS.
Infine il visualizzatore PDF ora include un pulsante per semplificare l’eliminazione di disegni, testo e immagini.
Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/12/firefox-121-abilita-wayland-default-linux.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.