Fedora Asahi Remix rilasciata ufficialmente per i Mac Apple Silicon
Annunciata all’inizio di agosto e inizialmente prevista per la fine del mese, la distribuzione Fedora Asahi Remix è finalmente arrivata per chi vuole installare il sistema operativo Fedora Linux sui propri Mac Apple Silicon.
La distribuzione Fedora Asahi Remix è il risultato di una collaborazione pluriennale tra il progetto Asahi Linux e il progetto Fedora, che ti consente di avere un driver quotidiano adeguato sul tuo Mac Apple Silicon grazie all’eccellente supporto ARM a 64 bit di Fedora Linux.
La distribuzione è basata sull’ultima versione Fedora Linux 39 e viene fornita con KDE Plasma 5.27 Ambiente desktop LTS per impostazione predefinita, utilizzando Wayland. Ciò promette un’esperienza desktop Linux fluida su hardware Apple simile a macOS.
Il progetto Asahi Linux ha affermato:
Sperimenta il supporto HiDPI senza soluzione di continuità nelle nostre build KDE Plasma, anche su più display con scale di visualizzazione diverse e con i prossimi miglioramenti nell’ecosistema Wayland, saremo in grado di supportare nuove tecnologie come HDR e notch del display, nonché un’adeguata calibrazione del display
Fedora Asahi Remix viene fornita anche con XWayland per coloro che desiderano eseguire app X11. Inoltre, offre il supporto OpenGL 3.3 non conforme, inclusi shader geometrici con accelerazione GPU e feedback di trasformazione, PipeWire per impostazione predefinita con WirePlumber, nonché il programma di installazione grafico Calamares.
Questo remix di Fedora Linux per Apple Silicon è attualmente supportato su:
MacBook Air M1 e M2, MacBook Pro M1, M1 Pro, M1 Max, M2, M2 Pro e M2 Max, Mac Mini M1, M2 e M2 Pro, Mac Studio M1 Max , M1 Ultra, M2 Max e M2 Ultra, nonché i dispositivi iMac M1.
I dispositivi Mac Pro saranno supportati anche in una versione futura (basata su Fedora Linux 40), che promette anche OpenGL 4.x e supporto Vulkan per sfruttare tutto il potenziale della grafica Apple Silicon.
Fino ad allora, puoi scaricare e installare Fedora Asahi Remix adesso dal sito ufficiale se desideri installarlo sul tuo Apple Silicon Mac.
Oltre all’edizione di punta con il desktop KDE Plasma, la distribuzione supporta anche l’ultimo ambiente desktop GNOME 45.
Fonte: https://9to5linux.com/fedora-asahi-remix-officially-released-for-apple-silicon-macs
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
3 risposte
[…] ecco arrivare quella relativa all’architettura Apple Silicon, i chip M* per intenderci, per cui è stata annunciata la prima release ufficiale di Asahi Linux, lo spin di Fedora dedicato proprio all’hardware Apple che risulta (quasi) tutto supportato da […]
[…] Linux realizzata su misura per l’hardware Apple Silicon, si è costantemente evoluta dal suo primo rilascio stabile, facendo scalpore nella comunità […]
[…] Fedora Asahi Remix è sviluppato in stretta collaborazione con Fedora Asahi SIG e il progetto Asahi Linux. È stato presentato a Flock 2023 e rilasciato per la prima volta più avanti a dicembre con Fedora Asahi Remix 39. […]