Giochi per console retrò nel browser con RetroArch Web Player
L’aspetto positivo delle applicazioni web è che non richiedono installazione. Questo è un caso in cui RetroArch Web Player può essere la soluzione giusta.
Come funziona RetroArch Web Player non ha molti misteri per quelli di noi che conoscono la versione desktop. La barra blu in alto contiene i controlli esterni del software, per così dire, e saranno quelli che ci permetteranno di aggiungere rom e sceglierle dal sistema:
- La prima cosa è la selezione del core ovvero della macchina/console da emulare. È importante sapere quale core utilizzeremo e sceglierlo prima di continuare, poiché sarà quello che verrà caricato.
- Dopo aver scelto il core faremo clic su “Run” e vedremo l’interfaccia predefinita di RetroArch.
- Nel pulsante successivo possiamo caricare le “rom”. Facciamo clic su di esso, scegliamo tra quelle che abbiamo sul disco rigido e accettiamo.
- Il pulsante del cestino serve per eliminare le impostazioni del browser e la cache.
- Quello con le 3 linee (Hamburger Menu) attiverebbe e disattiverebbe il menu, ma a me non funziona. Funziona F1, come nella versione desktop. Il tasto Esc non viene visualizzato.
- L’icona con lo schermo serve per accedere allo schermo intero.
- Help è l’aiuto.
- La piccola freccia a destra nasconde il menu.
Quasi le stesse operazioni della versione desktop
RetroArch Web Player funziona quasi allo stesso modo della versione desktop. Se vogliamo vedere i controlli, possiamo farlo dal menu corrispondente. Se vogliamo cambiare l’interfaccia in xmb, è possibile. Quello che non puoi fare è emozionarti e pensare che possiamo giocarci tutto in questo modo. Ad esempio, il core non è disponibile per riprodurre PPSSPP, in parte logico perché i file sono solitamente molto grandi, alcuni intorno ai 2 GB, e perché le prestazioni non sono più le stesse. Ho testato Metal Gear per PS1 in EmulatorJS, che è praticamente lo stesso e funziona a singhiozzo.
Devi anche prendere in considerazione i caricamenti dei file. Penso che Libretro abbia un po’ abbandonato la versione web del suo software di emulazione di giochi, e mancherebbe almeno una barra di avanzamento per vedere lo stato del caricamento del gioco e un avviso una volta completato non farebbe male. RetroArch nella versione desktop non deve caricare nulla; apre semplicemente i file con il kernel selezionato. RetroArch Web Player è in fase di elaborazione e siamo noi quelli che devono andare avanti e indietro tra le opzioni finché non vediamo la “rom”.
Se stai pensando di giocare da dispositivi mobili, soprattutto da iPhone, visto che RetroArch è per Android, non potrai farlo. Inoltre l’interfaccia non è molto adatta agli smartphone meglio i tablet.
Per tutto il resto si tratta della proposta ufficiale di Libretro.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.