5 programmi per creare una chiavetta USB di avvio
Questo è un aggiornamento al precedente articolo 4 programmi per creare una chiavetta USB di avvio:
Quando creiamo una chiavetta USB di avvio potremmo avere dei dubbi su quale programma sarà più adatto al nostro scopo, dopo tutto, alcuni sono più semplici e facili da usare, altri ci permettono di fare più cose o verificare l’autenticità dell’immagine di sistema. Vediamo quindi questa breve e concisa panoramico dei 5 programmi più usati.
Il mio preferito Balena Etcher
Balena Etcher è un programma multipiattaforma disponibile per Windows, Linux e macOS, che offre la possibilità di creare velocemente e semplicemente una chiavetta di avvio con la ISO della distribuzione GNU/Linux desiderata, ma non solo. Ad esempio può farlo con più chiavette USB contemporaneamente, ottimo per i team IT o per distribuire un sistema tra i tuoi amici.
Qui un articolo in cui ne ho già parlato.
USBImager il più semplice
USBImager è un programma Open Source con licenza MIT multipiattaforma per Linux, Windows e MacOS. La sua interfaccia è semplicissima, totalmente priva di complicazioni. Nessuna installazione necessaria, basta estrarre gli archivi. Il collegamento per il download porta a un file binario per le distribuzioni GNU/Linux a 64 bit con l’interfaccia semplificata (di sola scrittura). Per l’interfaccia standard e altre piattaforme, controlla il repository.
Impression è una alternativa semplice
Impression è una buona opzione per chi cerca un’alternativa semplice e facile da usare, è disponibile su Flatpak.
Con un’interfaccia intuitiva, scegli semplicemente l’immagine del sistema, l’unità di archiviazione e attendi il completamento del trasferimento. Naturalmente, la tua distribuzione deve essere compatibile con il formato Flatpak, ma se non lo è, segui semplicemente questa piccola guida passo passo per renderla compatibile.
Garantisci la tua sicurezza con Popsicle
Popsicle è un’alternativa creata da System76, scritta in Rust, ti permette di controllare l’hash dell’immagine di sistema prima di creare la chiavetta USB di avvioi così puoi essere sicuro della sua autenticità.
Ciò rende Popsicle un’ottima alternativa per garantire l’integrità del sistema operativo che installerai.
Crea una chiavetta USB di avvio con più OS utilizzando Ventoy
Uno dei preferiti dagli utenti Linux e anche da me, Ventoy è molto facile da usare, ma la sua più grande differenza è la possibilità di creare una chiavetta USB di avvio con più distribuzioni GNU/Linux contemporaneamente.
Quando inserirai la chiavetta USB nel computer apparirà una schermata dove sono presenti in una lista tutte le immagini ISO delle distribuzioni GNU/Linux che sono stata copiate sulla chiavetta USB e potrai scegliere quale desideri avviare per valutare se immagine ISO di una Live o installare se una immagine ISO di installazione.
Inoltre puoi personalizzare come si presenta la schermata di avvio delle scelte con colori, sfondi, font altro ancora.
Ne ho già scritto in vari articoli.
Conclusione
Adesso non ti resta che provare queste app e trovare la soluzione più adatta ai tuoi scopi.
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.