Rilasciato Nitrux 3.2 con Aesthetic FHS, kernel Linux 6.6 LTS e programma di installazione aggiornato

Lo sviluppatore di Nitrux, Uri Herrera, ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità di Nitrux 3.2 come l’ultima istantanea ISO stabile per questa distribuzione GNU/Linux priva di systemd, immutabile, basata su Debian e incentrata su KDE.

Potenziato dal più recente e potente kernel Linux 6.6 LTS nel consueto sapore Liquorix per una reattività senza compromessi, Nitrux 3.2 è qui per introdurre un nuovo funzionalità chiamata Aesthetic FHS, che è un nuovo standard di gerarchia del file system nel tentativo di rendere le cartelle Linux FHS (Filesystem Hierarchy Standard) nella cartella root più leggibili dall’uomo. Una versione futura sostituirà interamente Linux FHS con Aesthetic FHS.

Come ha spiegato lo sviluppatore Uri Herrera:

Date le sfide legate alla creazione della struttura di cartelle proposta, questa implementazione iniziale si concentra solo sull’organizzazione delle cartelle FHS Linux esistenti e sui loro contenuti, quindi solo sulla parte estetica della proposta iniziale, da cui il nome

Per far funzionare meglio Nitrux con i sistemi più moderni, questa versione introduce anche i binari firmati del bootloader per fornire agli utenti la compatibilità Secure Boot quando si avvia l’immagine ISO. Tuttavia, sebbene la compatibilità sia presente, non funzionerà con il kernel predefinito di Nitrux al gusto Liquorix, quindi gli utenti devono installare altri kernel compatibili con Secure Boot in un contenitore, come il kernel Debian ufficiale.

Poiché si tratta di una nuova istantanea ISO destinata esclusivamente a scopi di installazione, Nitrux 3.2 aggiorna il programma di installazione Calamares con un nuovo e più rigoroso controllo di qualità della password utente utilizzando la libreria libpwquality, supporto per l’utilizzo di LUKS1 come fallback durante la crittografia delle partizioni se LUKS2 fallisce, così come le attenuazioni per la vulnerabilità CVE-2019-13179 nelle crittografie LUKS.

Nitrux 3.2 aggiorna vari componenti per rendere la distribuzione più compatibile con l’hardware più recente, come i pacchetti linux-firmware e intel-microcode. Include anche il server audio/video PipeWire 1.0 recentemente rilasciato e il gestore di sessioni e policy WirePlumber 0.4.16, il Browser web Mozilla Firefox 120, driver grafico NVIDIA 545.29.06 e demoni aggiuntivi per eseguire Nitrux su Hyper-V.

Naturalmente, in questa versione sono stati inclusi anche alcuni dei software KDE più recenti, vale a dire KDE Plasma 5.27.9 LTS ambiente desktop e suite software KDE Gear 23.08.3. Sfortunatamente, la suite software KDE Frameworks è mantenuta alla versione 5.111 in questa versione poiché KDE neon upstream non la include ancora nella sua edizione User.

Molti bug e problemi segnalati dagli utenti sono stati risolti, quindi controlla l’annuncio del rilascio per maggiori dettagli. Nel frattempo, se vuoi provare Nitrux, puoi scaricare subito Nitrux 3.2 dal sito ufficiale oppure utilizzando il collegamento per il download di seguito per i sistemi Linux a 64 bit. Gli utenti Nitrux esistenti devono solo aggiornare le proprie installazioni utilizzando l’utilità Nitrux Updater.

Fonte: https://9to5linux.com/nitrux-3-2-released-with-aesthetic-fhs-linux-kernel-6-6-lts-and-updated-installer

Visited 58 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 2 Febbraio 2024

    […] più di 2 mesi di distanza dal precedente rilascio 3.2.0, il fondatore di Nitrux, Uri Herrera. ha annunciato la disponibilità di Nitrux 3.3.0, nome in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.