Hyprland, un giovane compositor per Wayland

Hyprland

Hyprland è un compositor di Wayland basato su wlroots che gestisce in modo dinamico la disposizione delle finestre e offre funzionalità uniche come animazioni fluide, tiling dinamico e angoli arrotondati. Hyprland è altamente personalizzabile, ha tutti gli effetti grafici come bordi sfumati, sfocatura, animazioni, ombre e molto altro, i plugin più potenti, una facile IPC (Inter-Process Communication), molte più cose utili rispetto ad altri compositori basati su wlroots e altro ancora.

wlroots è una libreria modulare per i compositor di Wayland. Wayland è un protocollo che definisce la comunicazione tra un server di visualizzazione e i suoi clienti. Un compositor di Wayland è un programma che gestisce le finestre, gli input e gli output dei clienti Wayland.

wlroots offre moduli che astraggono il sottostante hardware di visualizzazione e di input, come KMS/DRM, libinput, Wayland, X11 ed offre anche implementazioni di molte interfacce Wayland, sia dal file wayland.xml che da varie estensioni di protocollo. Inoltre, promuove la standardizzazione di estensioni portatili tra molti compositor.

wlroots implementa una grande varietà di funzionalità per i compositori di Wayland e le implementa bene, così che tu possa concentrarti sulle funzionalità che rendono il tuo compositore unico. Usando wlroots, ottieni alte prestazioni, un’ottima compatibilità hardware, un ampio supporto per molte interfacce Wayland e comodi strumenti di sviluppo o qualsiasi sottoinsieme di queste funzionalità che ti piace, perché tutte funzionano in modo indipendente l’una dall’altra e si compongono liberamente con qualsiasi cosa tu voglia implementare tu stesso.

Grazia ad IPC di Hyprland, è possibile modificare il comportamento del compositor a piacimento, inviando dei comandi tramite una socket Unix. Questa funzione rende Hyprland molto flessibile e personalizzabile, e permette di creare script, plugin e interfacce grafiche per il compositor.

Hyprland esiste da poco più di un anno ma grazie alle sue particolarità si sta facendo molto popolare.

Prova Hyprland con Garuda Linux o installalo sulla tua distribuzione

Per chiunque sia interessato a provare Hyprland, penso che la cosa migliore e più sicura sia farlo con l’immagine ISO di Garuda Linux pubblicata il 25 novembre. Per entrare la password è “garuda” (senza virgolette). Il software scelto per qualsiasi compito proviene da Xfce e GNOME ma questo fa parte della personalizzazione che i suoi sviluppatori hanno deciso di dargli, non fa parte di Hyprland stessa.

Per installarlo in una distribuzione, cosa che non consiglio agli utenti con poca esperienza, dobbiamo fare quello che dice nel suo Wiki. Sebbene sia supportato solo per Arch Linux, Nix e openSUSE Tumbleweed funziona bene, abbiamo anche trovato informazioni su come installarlo su openSUSE, Fedora, Gentoo, FreeBSD, Ubuntu 23.04, Void Linux e Slackware.

L’installazione manuale verrà eseguita seguendo questi passaggi:

  1. Scarica l’ultima versione da questo link
  2. Copia il file binario (Hyprland), hyprctl e libwlroots.so.XX32 in /usr/bin
  3. Il file desktop viene copiato in /usr/share/wayland-sessions/

Per aggiornare, il processo viene ripetuto, sovrascrivendo però i file.

Puoi visitare il sito ufficiale di Hyprland per saperne di più sulle sue caratteristiche, i requisiti di installazione, le opzioni di configurazione e il supporto. Puoi anche consultare il codice sorgente di Hyprland su GitHub per vedere come è stato realizzato e contribuire al suo sviluppo.

Visited 63 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 12 Dicembre 2023

    […] se sembra un po’ fuori dal tempo poiché sono incluse le opzioni abbandonate e non l’Hyprland dell’ultima […]

  2. 31 Ottobre 2024

    […] messaggio appare tipicamente quando l’ambiente desktop (in questo caso, Hyprland) è gestito da un processo o configurazione esterna, causando confusione per gli utenti. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.