Aggira l’Anti-Adblock di YouTube con FreeTube
Come sempre, come recita il proverbio “fatta la legge, trovato l’inganno”, ecco che la novità di YouTube di obbligare i suoi fruitori di vedere le pubblicità, per poter visionare i suoi video, è stata aggirata. Continua a leggere per scoprire come.
Recentemente, YouTube ha avviato un giro di vite sui software e sui plug-in anti-adblock per gli utenti che li utilizzano sulla sua piattaforma. In pratica o acquisti un abbonamento “YouTube Premium” per continuare a utilizzarli oppure devi necessariamente disabilitare il componente aggiuntivo per il blocco degli annunci sul tuo browser altrimenti YouTube ti impedirà di guardare i video sulla sua piattaforma e non potrai più continuare a navigare sul sito.
Molti utenti hanno riferito di aver visto il seguente messaggio durante l’utilizzo di un plug-in adblocker come anche mostrato da un noto AdBlock usato:
YouTube è un servizio gratuito che necessita di un gran numero di risorse per mantenersi online e servire tutti i suoi utenti e pertanto deve affrontare ingenti costi che vorrebbe ripagare, come normalmente è consuetudine sui portali internet che forniscono servizio gratuitamente, mostrando pubblicità e obbligandoci a vederle. Cosa legittima ma frustante per molti che preferirebbero pubblicità meno invasive come su Facebook e altri servizi. Ecco allora che viene in soccorso FreeTube, un programma che esiste già da anni e sempre in versione beta, ma che ora avrà sicuramente una più larga diffusione e, con molta probabilità, anche qualche problema legale come yt-downloader che consente di scaricare i video pubblicati su YouTube.
FreeTube è un programma nato alla fine di dicembre del 2017 che ti permette di guardare i video di YouTube in modo più privato e senza pubblicità. FreeTube è multi-piattaforma, il che significa che funziona su Windows, Mac e Linux. FreeTube è anche open source, il che significa che il suo codice sorgente è disponibile e modificabile da chiunque.
FreeTube funziona in modo diverso da un normale browser web, perché non usa le API di YouTube per ottenere i dati, ma li estrae direttamente dalle pagine web (scraping) o li richiede a un servizio alternativo chiamato Invidious. In questo modo, FreeTube non invia o riceve cookie, JavaScript o altri elementi che potrebbero tracciare le tue abitudini o compromettere la tua privacy. FreeTube memorizza tutti i tuoi dati localmente, come le tue iscrizioni, la tua cronologia e le tue preferenze, e non li condivide con nessuno.
FreeTube offre molte funzionalità simili a YouTube, come la possibilità di iscriverti ai canali, guardare i video in diverse qualità, commentare, mettere mi piace o non mi piace, cercare parole nel dizionario, tradurre frasi, ascoltare il testo con la sintesi vocale, e molto altro. FreeTube ha anche una grafica familiare e intuitiva, che rende facile il passaggio da YouTube a FreeTube.
FreeTube ha recentemente introdotto alcune nuove funzionalità per aggirare i blocchi introdotti da YouTube, che hanno reso difficile o impossibile l’accesso a alcuni video o canali da parte di alcuni utenti o paesi. Per impostazione predefinita, il software non ti mostrerà annunci quando guardi video di YouTube. Puoi semplicemente andare avanti e iniziare a guardare i contenuti che ti piacciono senza alcuna configurazione o modifica aggiuntiva. Anche il messaggio anti-blocco pubblicitario di YouTube mostrato sopra non ti apparirà mentre usi il software, quindi è una ottima soluzione per aggirare quell’ostacolo.
Inoltre molti creatori di YouTube sono passati a includere annunci pubblicitari all’interno dei propri video in modo che non possano essere saltati dallo spettatore utilizzando i tradizionali plug-in di blocco degli annunci. Fortunatamente c’è chei ha sviluppato un altro plug-in per aggirare questi tipi di annunci utilizzando il contributo degli utenti e la partecipazione volontari, chiamato SponsorBlock. SponsorBlock originariamente è un’estensione del browser, ma il team dietro FreeTube è andato oltre e lo ha integrato all’interno della propria app in modo che tu possa utilizzare le sue funzionalità anche qui. Puoi abilitarlo dalle impostazioni del software FreeTube.
Queste funzionalità rendono FreeTube ancora più versatile e affidabile, e permettono di godersi i contenuti e i creatori preferiti senza limitazioni o interruzioni.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.