Rilasciato fwupd 1.9.8 con supporto per i dati uSWID SBoM con payload compressi LZMA

fwupd

Richard Hughes ha rilasciato l’aggiornamento del firmware Linux fwupd 1.9.8 come un altro aggiornamento stabile della serie fwupd 1.9 che apporta ancora più nuove funzionalità, estende il supporto dei dispositivi e corregge i bug.

Fwupd 1.9.8 arriva solo 2 settimane dopo fwupd 1.9.7 e include molte nuove funzionalità come il supporto dei dati uSWID SBoM con payload compressi LZMA, un flag di funzionalità per richieste non generiche che richiedono traduzioni, nonché una sottoclasse di dispositivi DP AUX, insieme a un port del plugin Synaptics MST.

Questa versione aggiunge inoltre la possibilità di nascondere VID/PID generici per evitare corrispondenze firmware accidentali, rinomina il comando fwupdmgr sync-bkc in fwupdmgr sync, aggiunge un nuovo prompt di stato waiting-for-user quando si invia una richiesta, aggiunge la possibilità di impostare la configurazione della portante del modem come nome del ramo e implementa il supporto per requisiti aggiuntivi per i dispositivi che utilizzano VID USB non OEM.

Dal punto di vista hardware, fwupd 1.9.8 aggiunge il supporto per i convertitori Kinetic SST/MST DisplayPort, nonché per i dispositivi Wacom Cintiq Pro (DTH172 e DTH227). Parlando di Wacom, a partire da questa versione fwupd richiederà agli utenti di riavviare dopo aver applicato il firmware interno di Wacom.

Naturalmente, in questo aggiornamento sono stati risolti diversi bug per fare in modo che fwupd non legga più il DPCD DM AMDGPU su versioni firmware non funzionanti, non salvi più gli attributi HSI obsoleti nel database della cronologia, garantisca che tutte le tabelle SMBIOS di tipo 42 vengano analizzate e per accetta qualsiasi versione del registro durante l’analisi degli ID dei messaggi Redfish.

Sono stati risolti anche un paio di arresti anomali, incluso un arresto anomalo che si verificava quando alcuni dispositivi DRM venivano collegati a caldo e un possibile arresto anomalo della funzione fu_io_channel_read_raw(). Inoltre, anche l’analisi delle sezioni EFI compresse con LZMA è stata corretta e fwupd ora rispetta i flag di assenza di numero seriale quando si utilizzano corrispondenze GUID.

Ultimo ma non meno importante, fwupd 1.9.8 ora utilizzerà l’etag durante l’applicazione delle patch alle risorse Redfish, nonché il nome utente e la password per ottenere i metadati quando impostati e il GUID specifico dell’architettura per la corrispondenza dei quirk UEFI dbx. Per ulteriori dettagli su queste modifiche, consulta le note sulla versione.

Fwupd 1.9.8 è disponibile per il download in questo momento dalla pagina GitHub del progetto , ma dovresti anche essere in grado di installarlo presto dai repository software stabili della tua distribuzione GNU/Linux preferita.

Fonte: https://9to5linux.com/fwupd-1-9-8-brings-support-for-uswid-sbom-data-with-lzma-compressed-payloads

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.