Blender 4: la nuova frontiera della creazione 3D
Blender è un software di creazione 3D libero e open source, che offre una vasta gamma di funzionalità per la modellazione, la scultura, la pittura, l’animazione, il rendering, il compositing, il motion tracking, il video editing e il gioco. Blender è usato da milioni di artisti, professionisti, studios, educatori e appassionati in tutto il mondo, ed è alla base di molti progetti di successo, come i cortometraggi animati della Blender Foundation, i videogiochi indipendenti, le serie TV e i film.
Blender è anche un progetto in continua evoluzione, che aggiunge nuove funzionalità e miglioramenti a ogni rilascio, grazie al contributo della sua comunità di sviluppatori e utenti. Poco più di 4 mesi dopo Blender 3.6 LTS, la Blender Foundation il 14 novembre 2023, ha raggiunto una nuova pietra miliare nella sua storia, con l’uscita della versione 4.0, come un importante aggiornamento di questo potente software per computer di grafica 3D libero, open source e multipiattaforma per sistemi GNU/Linux, macOS e Windows, che introduce diverse novità e cambiamenti significativi.
Principali caratteristiche di Blender 4.0
I punti salienti di Blender 4.0 includono gli strumenti Node come modo accessibile per espandere Blender e personalizzare gli strumenti senza richiedere Python. Con questa modifica, Blender 4.0 ora fornisce nodi specifici per il controllo dei dati dello strumento e consente l’utilizzo di gruppi di nodi geometrici come operatori dai menu di visualizzazione 3D. Inoltre, il menu “Aggiungi modificatore” è stato modificato in un menu standard che include le risorse del nodo geometrico.
Un’altra nuova entusiasmante funzionalità di Blender 4.0 è il collegamento di luci e ombre, che consente di impostare le luci per influenzare solo oggetti specifici in una scena e di controllare quali oggetti agiscono come bloccanti delle ombre per una luce. Le future versioni di Blender promettono il supporto per il collegamento al mondo dell’illuminazione, nonché un’interfaccia utente più comoda per visualizzare e gestire tutti i collegamenti luminosi in una scena.
Afferma la Blender Foundation:
Ciò aggiunge un maggiore controllo artistico all’illuminazione infrangendo le leggi della fisica. Ad esempio, l’ambiente e i personaggi in una ripresa potrebbero avere configurazioni di luce diverse. Un personaggio potrebbe avere una luce sul bordo collegato dedicata per farlo risaltare, e il collegamento delle ombre potrebbe essere utilizzato per garantire che nessun oggetto dell’ambiente lo blocchi.
Blender 4.0 aggiunge il supporto per il rendering con le APU AMD RDNA2 e RDNA3, rinnova il nodo Principled BSDF per supportare un’ampia gamma di tipi di materiali, rende disponibile Light UV per tutte le fonti di luce nel nodo Image Texture, aggiunge il supporto del rumore frattale a Voronoi Nodo Texture e aggiunge nuovi input al nodo Texture rumore per generare rumore Perlin frattale.
Per la gestione del colore, Blender 4.0 aggiunge la trasformazione della vista AgX in sostituzione di Filmic, promettendo una migliore gestione del colore nelle aree sovraesposte. C’è anche una nuova opzione HDR (High Dynamic Range) nel pannello “Gestione colore > Display”, ma per ora funziona solo su macOS e richiede un monitor in grado di visualizzare i colori HDR.
Nuovi spazi lineari e dispositivi di visualizzazione sono presenti anche nella nuova versione di Blender, che aggiunge un nuovo nodo filtro Kuwahara per il compositore per dare un aspetto pittorico alle tue immagini, un nuovo sistema per ridistribuire interattivamente le strisce nel sequenziatore, così come la libreria di pose che è stata aggiornata per utilizzare lo scaffale delle risorse appena introdotto per portare le risorse di posa nella vista 3D.
Nuove raccolte di ossa sono disponibili anche in Blender 4.0 in sostituzione sia degli strati numerati legacy che dei gruppi di ossa, c’è un nuovo metodo per mappare i vertici sui segmenti B-Bone per la deformazione, ed è ora possibile riordinare verticalmente le strisce NLA.
Tra le altre modifiche, questa versione rende il nodo Curve to Mesh fino a 2 volte più veloce quando l’input del profilo è un singolo punto, aggiunge 2 nuove opzioni per rendere più semplice la pulizia dell’interfaccia del modificatore, un nuovo operatore Inverti Pin è ora disponibile nell’editor UV e nuovi nodi sono supportati nel Viewport Compositor, tra cui Movie Distortion, Sun Beams, Keying, Kuwahara (classico e anisotropico), Inpaint e Double Edge Mask.
Blender 4.0 è disponibile per il download in questo momento dal sito ufficiale.
Per tutti i dettagli sulle nuove funzionalità, correzioni, miglioramenti e altre modifiche incluse in questa versione, consulta le note sulla versione.
Blender 4.0 richiede OpenGL 4.3 o successivo sui sistemi Linux e il supporto per le GPU Intel serie HD4000 non è più disponibile.
Blender 4.0 è una versione che segna una svolta nel software, portando innovazione e qualità in tutti gli ambiti della creazione 3D. Blender 4.0 è anche una versione che dimostra la vitalità e la passione della comunità di Blender, che contribuisce a rendere il software sempre migliore e più accessibile a tutti. Blender 4.0 è una versione che merita di essere provata e apprezzata da tutti gli amanti della creazione 3D.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] nuova versione, OpenShot 3.2, include il supporto per Blender 4.1 e animazioni migliorate, rendendo più semplice l’integrazione di effetti 3D avanzati nei […]