Vega Linux, la scommessa di Amazon per sostituire Android sulle Fire TV
Da fonti interne sono trapelate informazioni secondo cui Amazon sta sviluppando un ambiente “Vega” basato sul kernel Linux, che intendono utilizzare nei set-top box Fire TV, negli smart display e in altri dispositivi consumer Amazon al posto del firmware del sistema operativo Fire.
Amazon utilizza da anni versioni “forked” di Android per i suoi prodotti, attualmente l’attuale versione di Fire OS 7 è basata su Android 9. Ma a quanto pare l’azienda prevede di sostituirle con un nuovo sistema operativo “Vega” rivolto al web, a partire dai nuovi dispositivi Fire TV e la vendita dei primi dispositivi basati sul nuovo sistema è prevista per il prossimo anno.
Dal Fire Tablet alla Fire TV e altro ancora, Amazon ha costruito gran parte del suo hardware sulla base di Android, in particolare utilizzando AOSP per “biforcare” il sistema operativo in modo da non utilizzare i servizi Google e personalizzare fortemente la piattaforma. .
E mentre le app possono essere condivise tra un tablet Amazon e qualsiasi altro dispositivo Android, il software è visivamente molto diverso, inoltre Amazon generalmente è in ritardo quando si tratta di versioni Android, poiché anche i tablet più recenti di Amazon eseguono ancora Android 11.
A quanto pare, questa situazione, insieme al sovraccarico derivante dall’utilizzo di un intero sistema operativo progettato per gli smartphone, su un prodotto semplice come uno smart display, ha spinto Amazon a passare a un sistema operativo interno chiamato “Vega”.
Lo sviluppo del nuovo sistema operativo, conosciuto internamente come Vega, sembra piuttosto avanzato. Il sistema è già stato testato sugli adattatori di streaming Fire TV e Amazon ha informato partner selezionati dei suoi piani per la transizione a un nuovo framework di app nel prossimo futuro. Una fonte a conoscenza dei piani dell’azienda ha suggerito che potrebbe iniziare a spedire Vega su dispositivi Fire TV selezionati l’anno prossimo.
Un rapporto di Lowpass rivela i piani di Amazon di passare eventualmente a Vega su “tutti i suoi nuovi dispositivi”, a partire dai futuri lanci di Fire TV. Il sistema operativo orientato al web e basato su Linux sostituirebbe Android sui televisori Amazon e si affiderebbe a React Native per sviluppare applicazioni Javascript. Queste applicazioni funzionerebbero sul nuovo sistema operativo “Vega”, così come su altri dispositivi.
La scelta del framework React Native è dovuta alla sua versatilità e al supporto allo sviluppo per diverse piattaforme, tra cui Android, che semplificherà la creazione di applicazioni che potranno essere adattate per funzionare nel vecchio e nuovo ambiente Fire TV.
Si dice che Amazon stia lavorando a questo sforzo dal 2017 circa, con “centinaia di persone” che lavorano allo sviluppo e “la maggior parte” del lavoro già svolto. Apparentemente “Vega” è già in fase di test sui dispositivi Fire TV e i piani sono apparentemente in lavorazione. Amazon prevede di iniziare a spedire nuovi dispositivi con il nuovo sistema operativo all’inizio del prossimo anno.
Non è chiaro se questo cambiamento si applica ai tablet Fire di Amazon, che si affidano maggiormente alle app Android native, ma avrebbe sicuramente senso applicarlo agli smart display Echo di Amazon. A quanto pare potrebbe essere utilizzato anche per i sistemi di intrattenimento in auto.
Vega è un sistema operativo web per dispositivi domestici intelligenti e altro ancora. I dispositivi Amazon, come i dispositivi Fire TV e i televisori, gli smart display Echo Show e i tablet Fire, utilizzano una versione biforcata di Android nota come Fire OS.
Allo stadio attuale di sviluppo, lo sviluppo del sistema operativo è quasi completo e gli sforzi principali sono concentrati sulla preparazione dell’SDK per lo sviluppo dell’applicazione.
Vale la pena ricordare che questa non è la prima distribuzione GNU/Linux di Amazon, che già fornisce la distribuzione Amazon Linux per i suoi sistemi cloud, costruita sulla base dei pacchetti Fedora.
Infine, se siete interessati a saperne di più, potete consultare i dettagli nel seguente link.
Fonte: https://blog.desdelinux.net/vega-linux-la-apuesta-de-amazon-para-reemplazar-android-en-los-fire-tv/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.