FFmpeg 6.1 “Heaviside” arriva con supporto per Vulkan, codec, decoder e altro
È stato annunciato il rilascio della nuova versione di FFmpeg 6.1 nome in codice “Heaviside”, ritardata di almeno 6 mesi a causa della costante attività nel repository, ma è già qui e arriva implementando un gran numero di miglioramenti e molte altre cose.
FFmpeg è un un software open source che permette di registrare, convertire e trasmettere audio e video in diversi formati. È una soluzione completa e multi-piattaforma, che supporta Linux, macOS, Windows e altri sistemi operativi. FFmpeg è composto da diverse librerie, come libavcodec, libavformat, libavfilter, libavdevice, libswscale e libswresample, che possono essere usate anche da altri programmi. FFmpeg offre anche una potente interfaccia a linea di comando, che consente di eseguire operazioni complesse con semplici comandi.
Alcuni esempi di cosa si può fare con FFmpeg sono:
- Registrare lo schermo del computer o la webcam
- Convertire un file video da un formato all’altro, ad esempio da MP4 a AVI
- Ridimensionare, ritagliare, ruotare, applicare filtri o effetti a un video
- Estrarre l’audio da un video o unire più tracce audio
- Creare una GIF animata da un video
- Trasmettere in streaming un video su una piattaforma online
FFmpeg è anche un progetto molto attivo e in continua evoluzione, che aggiunge nuove funzionalità e codec a ogni rilascio. FFmpeg è considerato uno dei migliori e più versatili strumenti per lavorare con i media digitali.
Principali novità in FFmpeg 6.1
In questa nuova versione presentata si evidenzia che è stata implementata la possibilità di utilizzare le API Vulkan per la decodifica video hardware nei formati H264, HEVC e AV1.
Oltre a questo, in FFmpeg 6.1 sono stati aggiunti molti nuovi supporti, come il nuovo codificatore del formato video AV1 basato su VAAPI , nonché il supporto per l’uso dei codec HEVC, VP9 e AV1 negli stream basati sul protocollo rtmp e file in formato flv e supporto esteso per VAAPI su sistemi Windows con la libreria libva-win32.
Sempre in FFmpeg 6.1 è stata implementata la possibilità di utilizzare parametri per velocizzare la codifica video utilizzando la libreria libx264
, è stato aggiunto il supporto dei comandi ai filtri setpts e asetpts ed è stato aggiunto il supporto per il codificatore video in formato Microsoft RLE.
Altre modifiche in questa versione sono le nuove opzioni aggiunte, una di queste è “-readrate_initial_burst” che è stata aggiunta per impostare il tempo di buffering di lettura iniziale, dopo il quale inizia ad applicarsi il limite “-readrate”.
L’altro è in ffprobe, dove è stato aggiunto “-output_format”, che è simile all’opzione “-of” e può essere utilizzato per determinare il formato di output (ad esempio, è possibile utilizzare il formato json). Lo schema di output XML è stato modificato per supportare più elementi collegati a un singolo elemento principale.
Delle altre modifiche che risaltano in questa nuova versione:
- L’opzione ‘-top’ è stata deprecata e al suo posto dovrebbe essere utilizzato il filtro setfield.
- Il decoder dei sottotitoli ARIB STD-B24 è implementato in base alla libreria libaribcaption.
- Aggiunto parser, codificatore e decodificatore per contenitori multimediali nel formato EVC.
- Nuovi filtri video:
color_vulkan – Crea un fotogramma di un determinato colore chiamando l’API Vulkan.
bwdif_vulkan – Esegue il deinterlacciamento utilizzando l’algoritmo BWDIF implementato tramite l’API Vulkan.
bwdif_cuda: deinterlacciamento utilizzando l’algoritmo BWDIF, implementato in base all’API CUDA.
nlmeans_vulkan: rimozione del rumore utilizzando l’algoritmo dei mezzi non locali implementato utilizzando l’API Vulkan.
xfade_vulkan – Implementazione di un effetto di dissolvenza utilizzando l’API Vulkan.
Zoneplate – Genera una tabella di test video basata su una piastra di zona Fresnel - Nuovi filtri audio:
arls: applica i minimi quadrati ricorrenti per approssimare i parametri da una sequenza audio a un’altra.
afireqsrc – Genera un equalizzatore FIR (filtro a risposta impulsiva finita).
apsnr: misura il livello segnale-rumore.
asisdr: misura il livello di distorsione del segnale.
Per coloro che sono interessati a saperne di più su questa nuova versione o saperne di più su FFmpeg, potete consultare i dettagli nel seguente link.
Scarica e installa FFMpeg 6.1
Infine, per chi volesse installare o aggiornare FFmpeg 6.1, sappiate che questo pacchetto si trova nella maggior parte delle distribuzioni Linux o, se preferite, potete scaricare il suo codice sorgente per la compilazione dal seguente link.
E per installare dal codice sorgente, basta eseguire la nota sequenza di comandi:
./configure
make
make install
Nel caso di coloro che sono utenti di Ubuntu, Debian o qualsiasi altro derivato di queste distribuzioni, basta aprire un terminale ed eseguire al suo interno il seguente comando:
sudo apt install ffmpeg
Mentre nel caso di Fedora il comando da eseguire è il seguente:
sudo dnf install ffmpeg
E nel caso di coloro che sono utenti di Arch Linux, Manjaro o qualsiasi altro derivato di Arch Linux, basta eseguire il seguente comando:
sudo pacman -S ffmpeg
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.