Clonezilla Live 3.1.1-27: la nuova versione stabile del software di clonazione e backup
Se sei un utente GNU/Linux e cerchi un software libero e open source per clonare e fare il backup dei tuoi dischi rigidi, probabilmente conosci già Clonezilla, uno dei programmi più famosi e apprezzati in questo campo. Clonezilla è un software che permette di creare delle copie esatte dei dischi rigidi o delle partizioni, e di ripristinarle in caso di necessità. Clonezilla può essere usato sia per scopi personali che professionali, sia per il backup che per la distribuzione di massa di sistemi operativi e applicazioni.
Clonezilla è disponibile in 3 versioni: Clonezilla Live, Clonezilla Lite Server e Clonezilla SE (Server Edition). Clonezilla Live è una versione che si avvia da un CD/DVD o da una chiavetta USB, e che permette di clonare o fare il backup di un singolo computer. Clonezilla Lite Server e Clonezilla SE sono versioni che si basano su un server DRBL (Diskless Remote Boot in Linux), e che permettono di clonare o fare il backup di molti computer simultaneamente tramite la rete.
Clonezilla supporta molti file system, tra cui quelli di GNU/Linux, Windows e Mac OS, e si basa su strumenti come Partclone, Partimage, ntfsclone e dd per effettuare le operazioni di clonazione e backup. Clonezilla offre anche molte funzioni e opzioni avanzate, come la crittografia, il multicast, il bittorrent, il boot loader, il LVM, il LUKS e altro ancora.
Recentemente, il team di sviluppo di Clonezilla ha rilasciato una nuova versione stabile del software: Clonezilla Live 3.1.1-27. Questa versione si basa sul sistema operativo Debian Sid (a partire dal 2023/nov/02) e sul kernel Linux 6.5.8-1.
Questa versione include importanti miglioramenti e correzioni di bug.
Miglioramenti e modifiche dalla precedente versione 3.1.0-22:
- aggiornati i file di lingua ca_ES, de_DE, el_GR.UTF-8, es_ES, fr_FR, ja_JP, pl_PL, sk_SK e tr_TR
- Partclone è stato aggiornato alla 0.3.27
- disponibili le opzioni ‘–read- direct-io’ e ‘–write-direct-io’
- il pacchetto ezio è stato aggiornato alla 1.2.0
- alcuni miglioramenti dalla 2.0.3 includono il mostrare la versione durante l’esecuzione
- mostra save_path invece del nome
- torrent è più grande di 4MB
- i pacchetti acpitool, ntfs2btrfs, zfsutils-linux e vim (non vim-tiny) sono ora inclusi nel sistema live
- il pacchetto mlocate è stato sostituito da plocate
Puoi leggere tutte le novità e i dettagli nell’annuncio della nuova versione e puoi scaricare Clonezilla Live 3.1.1-27 dalla pagina dei download del loro sito Web oppure da qui la versione a 64 bit:
E Clonezilla è uno dei 3 strumenti forniti insieme a Rescatux e System Rescue, oltre ad alcune distribuzioni GNU/Linux per test e prove varie, disponibile nella chiavetta Multi Pack Debian GNU/Linux che ogni linuxaro dovrebbe avere nella sua cassetta degli attrezzi informatici.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.