Come si confronta WINE con altri emulatori Windows per Linux?
Usare la parola “emulatore” per un software il cui acronimo significa “WINE non è un emulatore” non sembra la soluzione migliore. Infatti Wine non è un emulatore ma una traduzione delle chiamate API di Windows in chiamate POSIX, utilizzate nei sistemi operativi compatibili con Linux. Ma in questo articolo è un modo per capire e fare un confronto con altri programmi simili.
Quale programma devo utilizzare se voglio eseguire le applicazioni Windows su Linux? Ce ne sono alcuni che sembrano molto buoni e sembrano rendere le cose più facili, e in effetti lo fanno, ma la stragrande maggioranza di loro usa WINE per raggiungere i propri obiettivi. Allora perché non utilizzare WINE e affidarsi ad altri programmi? Tutto ha una spiegazione.
WINE, la base dei programmi che permettono di eseguire app Windows
Al momento, l’applicazione sviluppata più attivamente per eseguire applicazioni Windows su Linux è Bottles. Offre un’interfaccia utente semplice, in cui possiamo creare una “bottle/bottiglia”, indicare che tipo di software è, scegliere un file Windows e installarlo. Inoltre, include il supporto per alcune librerie come Steam.
Anche PlayOnLinux permette anche di installare programmi Windows come, ad esempio, Guitar Pro e perfino Soundbanks, che gestiscono il suono in modo che il risultato sia più professionale ma adesso è mezzo abbandonato (o del tutto abbandonato).
L’elenco dei programmi più popolari si completerebbe con CrossOver, ma questo è un prodotto commerciale e non è migliore rispetto al resto.
In tutti e 3 i casi WINE viene sempre utilizzato dietro le quinte.
Perché usare Bottles, PlayOnLinux o Crossover
Questi programmi nascono per coprire un’esigenza: facilitare l’installazione del software. Ognuno ha la sua interfaccia e più o meno configurazioni, ma tutti mostrano chiaramente le opzioni che dobbiamo modificare per garantire che un programma funzioni bene o meno.
In PlayOnLinux c’è addirittura una sezione dalla quale possiamo scegliere il programma da installare. La teoria dice che puoi scegliere un programma dall’elenco e PlayOnLinux fa il resto in modo che sia l’installazione che l’esecuzione abbiano successo. Qualunque cosa non sia presente nell’elenco si può creare e ci sono buone probabilità che la creazione di una nuova “unità” e l’installazione del programma funzionino. Se non la prima volta, forse la seconda. In caso contrario, offre tantissime librerie e opzioni da configurare, al punto che ti permette di installare Photoshop se sai come fare.
Bottles è un po’ lo stesso, ma più moderno. Se hai intenzione di installare un gioco, puoi scegliere un profilo specifico e anche cosa lo avvierà (come lutris), l’architettura e la versione DXVK.
App organizzate
Un altro punto da tenere presente riguardo a questi programmi è che organizzano le applicazioni in un’interfaccia unificata dalla quale possono essere avviate. Creano un file .desktop in modo che appaia nel menu delle applicazioni di qualsiasi desktop Linux, ma puoi anche vedere tutto ciò che è installato aprendo il software.
Da qui possiamo apportare modifiche. Se un programma non funziona bene con una delle librerie utilizzate, puoi sceglierne un’altra.
WINE può essere più complicato
Installare programmi con WINE può essere più complicato, ma direi la scelta migliore. Quando si lancia un EXE installabile, ci mostrerà alcune opzioni, come la versione di Windows da emulare, e il processo andrà sempre avanti. Se richiede .NET, scaricherà Mono automaticamente e così con alcune librerie, ma non tutte.
La configurazione si effettua tramite terminale o installando software come Winetricks, con il quale potremo configurare l’app come con Bottles e altri, ma con un’interfaccia meno attraente dal punto di vista visivo e meno intuitiva. In effetti, l’interfaccia di WINE in generale è una copia carbone di ciò che abbiamo visto in Windows 95.
Perché usare l’una o l’altra opzione
Esistono molti strumenti per migliorare le cose e i programmi che utilizzano WINE al centro non sono altro che frontend alternativi con alcune vitamine. L’installazione e la configurazione del software sono più semplici con Bottles, PlayOnLinux o CrossOver, ma tutti e 3 tendono ad avere lo stesso problema: eseguire un EXE non catalogato non è altrettanto facile.
Se, ad esempio, vogliamo avviare un’applicazione dal Microsoft Store, Bottles non lo consente e WINE, se supportato, ci consente addirittura di avviare WhatsApp! È vero che ci sono opzioni che non funzionano, infatti è previsto da Meta la disattivazione delle videochiamate se rileva che la versione di Windows non è stata rilasciata su Windows.
Le “bottiglie” di Bottles in particolare sono disponibili come confezione flatpak, con gli aspetti positivi e negativi che questo tipo di confezione presenta. Una volta installati il software e le dipendenze, le “bottiglie” verranno create in un ambiente isolato che non toccherà nulla di importante nel sistema operativo, e questo non è possibile con WINE.
D’altro canto WINE installa molti pacchetti per il suo corretto funzionamento, e sai già com’è Linux, se poi volessimo tornare indietro e sbagliare…
In breve, consiglierei di utilizzare Bottles in particolare per l’installazione del software e WINE in particolare se dobbiamo lanciare EXE al volo.
E se non vogliamo correre rischi possiamo sempre utilizzare una macchina virtuale.
Fonte: https://www.linuxadictos.com/it/Come-si-confronta-Wine-con-altri-emulatori-Windows-per-Linux.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] con sè molte novità e tra le sue nuove funzionalità c’è l’inclusione di WINE 9.0 e Bottles, che migliora la compatibilità con le applicazioni del sistema operativo Windows. Ma non è […]