Warehouse: uno strumento potente per gestire le app Flatpak
Non sarebbe bello avere un’app in grado di fornirti tutte le informazioni importanti relative a un’app Flatpak e gli strumenti per gestirla? Allora installa Warehouse!
Warehouse può aiutarti a gestire le app Flatpak. Vediamo che tipo di funzionalità ha da offrire.
Warehouse: panoramica
Definito come “una cassetta degli attrezzi versatile” dai suoi sviluppatori, Warehouse può essere utilizzato per gestire i dati utente di Flatpak, visualizzare le informazioni di Flatpak e persino gestire in batch i Flatpak installati su un sistema.
È stato scritto principalmente nel linguaggio di programmazione Python e presenta le seguenti caratteristiche principali:
- Gestisci facilmente i dati utente
- Funzionalità di azioni batch
- Ripulitura dei dati rimanenti
Impressioni iniziali
Ho iniziato a testare Warehouse sulla mia configurazione Ubuntu. È stato semplice installarlo da Flathub.
Dopo averlo aperto, è stato mostrato un elenco con tutte le app Flatpak installate. Queste erano tutte disposte ordinatamente in un elenco.
Sei curioso circa un app in elenco? Allora puoi verificare le proprietà di un’app Flatpak con un clic sull’icona “Informazioni” accanto a un’app per aprire la finestra delle proprietà dell’app.
Fornisce tutti i tipi di informazioni relative all’app, a partire da Nome, Descrizione, ID app, fino al commit attivo e alla dimensione installata.
Allo stesso modo, potrei fare clic sull’icona “Cestino” per disinstallare completamente l’app Flatpak o conservare i dati dell’utente per una futura re-installazione e ripristinare le impostazioni e/o il contenuto.
Warehouse ha anche una funzionalità di ricerca che ti consente di cercare app specifiche. Questo può tornare utile quando hai installato un sacco di app Flatpak.
Basta fare clic sulla lente di ingrandimento in alto a sinistra dell’app per iniziare.
Puoi anche impostare filtri per ordinare le app o anche i runtime richiesti dal tuo sistema per eseguire varie attività.
Fai clic sul logo “imbuto” in alto a sinistra per avviare il filtraggio.
Ho quindi dato un’occhiata alla funzionalità delle azioni batch. Ho iniziato facendo clic sul logo “segno di spunta” nell’angolo in alto a destra dell’app.
Mi ha quindi consentito di selezionare più app, con la possibilità di eseguire azioni come copiare informazioni, eliminare dati app e disinstallarle.
I 3 piccoli pulsanti in basso a destra dell’app facilitano le azioni sopra menzionate.
Dopo averlo installato, sono passato al menu “hamburger” in alto a destra che presenta alcune opzioni importanti.
Il primo “Installa da file” mi ha permesso di installare un’app Flatpak utilizzando il file .flatpakref
.
Durante l’installazione mi ha chiesto se volevo installarlo per un utente specifico o per tutti coloro che utilizzano il sistema. Ho scelto quest’ultimo.
Successivamente, ho dato un’occhiata all’opzione “Gestisci dati rimanenti“. Mi ha mostrato quanti dati aveva lasciato una vecchia app Flatpak.
Avevo la possibilità di reinstallare l’app e recuperare i dati tramite l’opzione “Installa”, oppure potevo utilizzare l’opzione “Cestino” per rimuoverne completamente ogni traccia dal mio sistema. A volte i dati rimanenti occupano molto spazio.
Se sei una persona che continua a installare/rimuovere app regolarmente, potresti ritrovarti con molti dati rimanenti ed indesiderati.
Se desideri gestire i repository Flatpak, puoi andare all’opzione “Gestisci Repository” che ti consente di aggiungerli o rimuoverli.
Anche se puoi farlo dal centro software di Fedora e di alcune altre distribuzioni, ottenere tutti gli elementi essenziali in un’unica app è sicuramente più comodo e pratico.
E infine, hai a disposizione tantissime “Scorciatoie da tastiera” per sfruttare tutte le funzionalità dell’app utilizzando la tastiera.
Installa Warehouse
Puoi andare al negozio Flathub per prendere l’ultima versione.
Puoi anche visitare il suo repository GitHub per dare un’occhiata al suo codice sorgente.
Cosa ne pensi dell’app Warehouse? Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto.
Fonte: https://news.itsfoss.com/warehouse/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.