Rilasciato Geany 2.0 l’IDE open source con miglioramenti dell’interfaccia utente e supporto iniziale di Meson

Rilasciato Geany 2.0 l’IDE open source con miglioramenti dell’interfaccia utente e supporto iniziale di Meson

Geany è un IDE (Integrated Development Environment) open-source, veloce e leggero, che usa Scintilla e GTK, e che offre funzionalità di base per lo sviluppo di software. Geany supporta molti linguaggi di programmazione e di markup, come C, Java, PHP, HTML, Python, Perl, Ruby e altri. Geany è progettato per avere tempi di caricamento brevi, con una limitata dipendenza da pacchetti o librerie esterne su Linux. Geany è stato portato su diversi sistemi operativi, come BSD, Linux, macOS, Solaris e Windows

Geany è un software che facilita il processo di creazione, modifica, compilazione, esecuzione e debug di programmi. Un IDE tipicamente consiste in un editor di testo con evidenziazione della sintassi e completamento del codice, un compilatore o un interprete per trasformare il codice sorgente in codice eseguibile, un debugger per individuare e correggere gli errori nel codice e altri strumenti ausiliari come gestori di progetti, terminali integrati, browser di documentazione, etc.

Geany è uno dei tanti IDE disponibili per vari linguaggi e piattaforme. Alcuni dei vantaggi di Geany sono la sua semplicità d’uso, la sua leggerezza e la sua estensibilità tramite plugin. Alcuni degli svantaggi di Geany sono la sua limitata integrazione con i sistemi di controllo di versione, la mancanza di un terminale integrato su Windows e la sua scarsa possibilità di personalizzazione dell’interfaccia.

Geany è costruito usando Scintilla e GTKc che sono 2 librerie open-source che possono essere usate per creare editor di testo e di codice. Scintilla è una libreria che fornisce un componente di editing con funzionalità come l’evidenziazione della sintassi, il completamento del codice, gli indicatori di errore, i suggerimenti per le chiamate e il folding. GTK è una libreria che fornisce un toolkit per la creazione di interfacce grafiche con widget come pulsanti, menu, barre degli strumenti, ecc. Scintilla e GTK possono essere usate insieme per creare editor personalizzati e potenti per vari linguaggi di programmazione e di markup su varie piattaforme come Windows, MacOS e Linux.

La notizia è che è stato rilasciato Geany 2.0, un importante aggiornamento di questo IDE.

Geany 2.0 è stato sviluppato negli ultimi 2 anni e introduce il supporto sperimentale per il sistema di compilazione Meson, una nuova funzionalità di “Cronologia modifiche” nell’editor, supporto per i tipi di file AutoIt e GDScript e supporto per i colori adatti ai temi scuri per i messaggi del compilatore. Inoltre, presenta vari miglioramenti nell’interfaccia, come una nuova vista ad albero di default, una nuova opzione per mostrare i simboli in un albero dei simboli senza gruppi di categorie, una nuova opzione per mostrare solo i fine linea se sono diversi da quelli predefiniti del file e una finestra di conferma per la funzione Cerca e Sostituisci per l’intera sessione.

L’interfaccia di Geany 2.0 ha ricevuto anche un’implementazione migliorata del filtraggio dell’albero dei simboli, creazione semplificata di nuovi progetti da cartelle esistenti di sorgenti, lunghezza configurabile dell’etichetta della scheda e del titolo della finestra, nonché la possibilità per i comandi “Vai al simbolo” di mostrarne l’elenco.

Anche il supporto dei tipi di file è stato migliorato in Geany 2.0, che presenta un supporto migliorato per il formato di file ctags, configurazioni aggiornate dei tipi di file PHP, Nim, Kotlin e Python, stili di intestazione markdown per l’intestazione completa, la possibilità di sincronizzare molti parser dall’Universal Ctags Project, nonché completamento automatico migliorato per C/C++ e alcuni altri linguaggi supportati.

Oltre a ciò, questa versione divide i “dati della sessione” in session.conf e geany.conf, aggiunge nuovamente la possibilità di scorrere le schede del documento, corregge la colorazione delle parole chiave al cambio del tipo di file, corregge l’ordine dei file di avvio quando si posizionano le schede accanto a quello attuale e aggiunge il supporto per i componenti di modifica del codice sorgente di Scintilla 5.3.7 e Lexilla 5.2.7.

Per ulteriori informazioni, puoi controllare il Changelog delle modifiche sulla pagina GitHub del progetto, da dove puoi anche scaricare Geany 2.0 come file tar dei sorgenti se desideri compilarlo dai sorgenti. Puoi anche installare Geany 2.0 come app Flatpak da Flathub o dai repository software della tua distribuzione non appena diventa disponibile.

Fonte: https://9to5linux.com/geany-2-0-open-source-ide-released-with-ui-improvements-initial-meson-support

Visited 23 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.