Rilasciato OpenWrt 23.05 con il supporto per oltre 200 nuovi dispositivi

OpenWrt 23.05

OpenWrt 23.05 è qui, supporta oltre 1790 dispositivi e introduce la possibilità di includere programmi scritti in Rust.

OpenWrt è un sistema operativo open source basato su Linux libero e ampiamente utilizzato dagli appassionati di rete, utilizzato principalmente per dispositivi di collegamento, in particolare gateway e router residenziali.

Qual è il suo vantaggio significativo? Oltre al controllo completo sulla tua rete, che mette nelle tue mani, OpenWrt dispone di un sistema di gestione dei pacchetti integrato, che consente agli utenti di installare (o disinstallare) componenti software aggiuntivi.

Ciò significa che puoi estendere le funzionalità del tuo router ben oltre ciò che offre il tipico firmware standard.

E ora, il mondo del networking open source è di nuovo in fermento, poiché è stata appena rilasciata l’ultima versione OpenWrt 23.05. Allora, vediamo quali novità ci porta.

Novità di OpenWrt 23.05

OpenWrt 23.05 LuCI Web UI
OpenWrt 23.05 LuCI Web UI

OpenWrt supporta molti dispositivi, dai router di fascia alta ai modelli più vecchi e modesti, rendendolo versatile e accessibile.

Come per ogni versione precedente, il nuovo OpenWrt 23.05 aggiunge novità al suo elenco di dispositivi supportati. Solo che questa volta sono più di 200, portando l’inventario totale a un numero impressionante di 1790. Puoi trovare l’elenco completo dei dispositivi supportati qui .

Oltre a ciò, la nuova versione introduce anche un’entusiasmante funzionalità che tiene all’erta la comunità tecnologica: la possibilità di includere programmi scritti in Rust nell’infrastruttura del pacchetto OpenWrt.

Salutato da molti come il linguaggio di programmazione del futuro, noto per le sue garanzie di sicurezza della memoria e funzionalità di concorrenza, Rust è una preziosa aggiunta agli strumenti di OpenWrt e aiuterà solo ad espandere ulteriormente la sua distribuzione.

Inoltre, con questa versione, OpenWrt ha trasferito la sua libreria crittografica predefinita da wolfSSL a MbedTLS, che offre il supporto TLS 1.3 e ha un ingombro di codice relativamente ridotto, rendendolo il candidato perfetto per i sistemi embedded.

Naturalmente, OpenWrt 23.05 ha visto anche aggiornamenti ad alcuni dei suoi componenti principali, tra cui i più importanti:

  • Kernel Linux 5.15.134
  • Binutil 2.40
  • BusyBox 1.36.1
  • musl libc 1.2.4, glibc 2.37 e GCC 12.3.0
  • dnsmasq 2.89
  • Dropbear 2022.82

È possibile fare riferimento all’annuncio di rilascio per informazioni dettagliate su tutte le modifiche in OpenWrt 23.05. Il changelog (registro delle modifiche) completo è qui.

Infine, se attualmente utilizzi la versione precedente v22.03 sul tuo router, l’aggiornamento alla v23.05 è semplice: tutto ciò di cui hai bisogno è l’immagine Sysupgrade. Tutti gli altri devono utilizzare un’immagine di fabbrica per eseguire il flash iniziale del proprio dispositivo che possono essere liberamente scaricati qui.

Fonte: https://linuxiac.com/openwrt-23-05-adds-support-for-over-200-new-devices/

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 17 Novembre 2024

    […] snapshot del ramo di sviluppo principale e le versioni future. L’attuale ramo stabile, OpenWrt 23.05, rimane invariato e, a metà novembre 2024, anche il ramo 24.10 continua a fare affidamento su […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.