Un gatto ha disabilitato un segmento della più grande IT medica statunitense
Una news decisamente fuori tema, ma non troppo, che è troppo simpatica per non citarla!
Negli Stati Uniti, il 13 settembre 2023 un gatto ha disabilitato un segmento della più grande IT medica statunitense per 4 ore. Il disastro ha riguardato il sistema di informazione medica “VistA” del Dipartimento per gli affari dei veterani del Missouri (Veterans Affairs Medical Center di Kansas City).
A causa di una svista da parte dell’amministratore di sistema, l’animale è passato sulla tastiera del computer con cui era configurato. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito e il sistema è stato rapidamente ripristinato.
L’incidente ha avuto un impatto significativo sui pazienti e sui medici. I pazienti non sono stati in grado di accedere alle cartelle cliniche, agli appuntamenti e ad altre informazioni mediche. I medici, invece, hanno avuto difficoltà a prescrivere farmaci e a prenotare visite.
L’episodio è accaduto mentre un tecnico stava rivedendo la configurazione di un cluster di un server e il suo gatto è saltato sulla tastiera e come risultato di una serie di pressioni accidentali di tasti tutte le impostazioni del cluster sono andate perse. O almeno questa è la loro storia.
Si dice che Kurt DelBene, vicesegretario per l’informazione e la tecnologia e CIO presso il Dipartimento per gli affari dei veterani, abbia replicato con le parole: “Ecco perché ho un cane”.
Non Windows ma un MIS complesso da configurare
Il VistA menzionato non ha alcuna relazione con la versione del sistema operativo Microsoft Windows con lo stesso nome e che, secondo gli utenti, non è quello di maggior successo, il cui supporto è stato interrotto nel 2017.
Il nome VistA si riferisce al sistema di informazione medica (MIS) del Department of Veterans Affairs, il più grande degli Stati Uniti. Nel 2011 ha servito 9 milioni di veterani e 180 mila medici. La configurazione dei segmenti VistA, a giudicare dalla guida all’installazione disponibile sul sito web del dipartimento, non è un compito facile.
Teppisti pelosi
L’interazione degli animali domestici con vari tipi di attrezzature spesso provoca problemi al loro proprietario e a chi li circonda.
L’interazione degli animali domestici con vari tipi di attrezzature spesso provoca problemi al loro proprietario e a chi li circonda. Questo non è un problema nuovo, vi sono diversi casi simili di natura semi-aneddotica di vandalismo su azioni di felini e abbondano in vari forum online.
In uno di essi, una donna è stata costretta a cercare aiuto nel forum della comunità Apple dopo che il suo gatto ha camminato sulla tastiera facendo apparire una finestra che copriva l’intero schermo. A quel punto non aveva più il controllo del computer Mac e non sapeva cosa fare.
Un caso simile è stato discusso sul forum di supporto Microsoft. Il problema si è verificato con un laptop Lenovo ThinkPad T450 sul quale ha camminato un gatto e a seguito del quale quasi tutti i tasti delle 2 righe nella parte inferiore della tastiera hanno smesso di funzionare.
Fonte: https://www.theregister.com/2023/10/05/hospital_cat_incident/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.