Bpytop: un monitor delle risorse elegante e robusto per il terminale
Indipendentemente dal fatto che siate un utente medio di distribuzioni GNU/Linux con poca o molta conoscenza tecnica sulle distribuzioni che avete installato, o un professionista come amministratore di server e di sistema (SysAdmin), sviluppatore di software (sviluppatori/DevOps) o Specialista dell’area della Sicurezza Informatica (Hacker/Pentester); qualcosa che solitamente caratterizza tutti noi è il desiderio di personalizzazione e monitoraggio del sistema operativo.
Per questo motivo variamo, modifichiamo e ottimizziamo con una certa frequenza la base e le sue applicazioni per dargli un tocco unico o originale e per migliorarne l’efficienza. E per misurare quest’ultimo, solitamente utilizziamo monitor di risorse grafiche, ma anche monitor di terminale. Anche se molti tendono a utilizzare il classico comando htop
per questo, soprattutto per mostrare il consumo di risorse, la verità è che esistono strumenti più eleganti e robusti come quello che mostreremo oggi, chiamato Bpytop.
Bpytop: app CLI per il monitoraggio delle risorse HW/SW
Cos’è Bpytop?
Secondo il suo sviluppatore (aristocratos) sul suo sito ufficiale su GitHub, questa applicazione per terminale Linux è descritta molto brevemente come segue:
Un monitor delle risorse per Linux/OSX/FreeBSD.
Un fatto importante riguardo al suo sviluppatore è che ha già sviluppato in precedenza applicazioni simili come BashTop e BTop. Pertanto, Bpytop sarebbe come la versione alternativa o più moderna degli altri monitor di risorse CLI che ha creato, ma enfatizzando l’uso di Python per il suo sviluppo.
Inoltre, e come altri monitor di risorse simili, Bpytop mostra all’utente l’uso e lo stato del processore e dei suoi core, RAM, dischi installati e in esecuzione, interfacce di rete cablate e wireless attive e processi (attività) attualmente in esecuzione. Solo che ha una personalizzazione molto bella, funzionale e versatile.
Di conseguenza, tra le sue caratteristiche più essenziali ed eccezionali possiamo citare le seguenti 10:
- È stato creato per essere facile da usare, quindi offre un sistema di menu ispirato allo stile di gioco.
- Offre piena compatibilità con il mouse del computer su tutta l’interfaccia grafica del terminale.
- Include una GUI veloce e reattiva con selezione del processo tramite i tasti Su e Giù.
- Permette di attivare su richiesta la visualizzazione delle statistiche dettagliate del processo selezionato.
- Ha un’eccellente capacità di filtrare i processi, è possibile inserire più filtri.
- È possibile inviare segnali SIGTERM, SIGKILL, SIGINT al processo selezionato.
- Include un menu per modificare tutte le opzioni del file di configurazione.
- Mostra le velocità attuali di lettura e scrittura dei dischi.
- Visualizza un grafico con ridimensionamento automatico per l’utilizzo della rete.
- Offre un facile passaggio tra le opzioni di ordinamento.
Facilità
La sua installazione è davvero semplice e veloce su quasi tutte le principali distro, come è possibile visionare direttamente tramite il seguente link. Ad esempio, nel caso di Debian, l’ultima versione stabile (1.0.68) di Bpytop è attualmente disponibile per l’installazione tramite il repository utilizzando il seguente comando:
sudo apt install bpytop
E una volta installata, lancia bpytop per goderti questa favolosa applicazione CLI, come mostrato nello screenshot a inizio articolo.
Riepilogo
In sintesi, sia per una semplice motivazione cosmetica e personalizzazione del nostro Desktop GNU/Linux o per un monitoraggio reale e necessario del funzionamento e delle prestazioni dei nostri computer, lo strumento di monitoraggio delle risorse Bpytop è molto più sorprendente, completo e versatile che semplicemente utilizzando il comando htop
.
Pertanto, è un’app CLI che vale la pena provare e utilizzare sulle nostre fantastiche distribuzioni GNU/Linux.
Fonte: https://blog.desdelinux.net/bpytop/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.