Ikey Doherty annuncia modifiche interne allo sviluppo di Serpent OS
Serpent OS è una distribuzione GNU/Linux tradizionale basata sulla gestione dei pacchetti e ricca delle tecnologie più recenti.
Ikey Doherty, noto principalmente per essere il creatore della distribuzione Solus e anche per aver collaborato a Linux Mint, ha annunciato pochi giorni fa informazioni su alcuni cambiamenti che porterà il percorso di sviluppo della sua nuova distribuzione GNU/Linux su cui funziona Serpent OS.
Nella recente nota che ha pubblicato, condivide parte delle ultime tendenze nello sviluppo della sua distribuzione Serpent OS avrà tecnologie su cui viene lanciato Solus 5.
La distribuzione SerpentOS non è un fork di altri progetti e si basa sul gestore di pacchetti moss
, che prende in prestito molte delle funzionalità moderne sviluppate nei gestori di pacchetti come eopkg rpm, guix, tra gli altri, pur mantenendo la visione tradizionale della manipolazione dei pacchetti e utilizza build in modalità stateless per impostazione predefinita.
Il gestore pacchetti utilizza un modello di aggiornamento del sistema atomico, in cui lo stato di rootfs è fisso e, dopo l’aggiornamento, lo stato cambia in quello nuovo.
Le nostre priorità sono leggermente cambiate dall’annuncio della nostra joint venture con Solus e dobbiamo prendere decisioni architetturali basate sulle esigenze di tutte le parti interessate coinvolte, compreso il gruppo esistente di contributori. Inoltre, dobbiamo stare attenti a essere un po’ populisti nella scelta degli stack per fornire ai contributori un’esperienza rilevante nel settore da aggiungere al loro curriculum (CV).
Nel suo post, Ikey Doherty afferma che attualmente il progetto Serpent OS si trova in uno stato di relativa “stagnazione” a causa di problemi tecnici associati all’implementazione di funzionalità aggiuntive di sicurezza della memoria nel linguaggio di programmazione D e di risorse limitate per creare e mantenere pacchetti nel linguaggio di programmazione D. Linguaggio D, precedentemente utilizzato per sviluppare Serpent OS.
Ikey Doherty ama il linguaggio di programmazione D e ne apprezza l’espressività e la libertà creativa, continuerà a utilizzare D nei suoi progetti personali ed è ottimista riguardo al suo futuro. Dopo aver collaborato con Solus, le priorità del progetto sono cambiate e le decisioni sull’architettura vengono ora prese tenendo conto delle esigenze di tutte le parti interessate, compreso il team di manutenzione esistente.
In genere, Solus è stato un progetto orientato a Golang e ha diversi sviluppatori esperti. Con l’aggiunta degli sviluppatori Serpent, l’intero team di sviluppo incrociato ha un set di competenze che include Rust e Go, oltre a varie tecnologie web stack.
Nel riconsiderare l’intera architettura del progetto, comprese le nostre build automatizzate, sono state prese le seguenti decisioni che incorporano i requisiti di essere ampiamente adottati/supportati, ecosistemi robusti e strumenti consolidati.
Nello sviluppo del progetto si prevede di utilizzare i linguaggi Rust, ReactJS/TypeScript e Go, oltre a utilizzare Rust al posto di D per gli strumenti di basso livello, ReactJS/TypeScript per il front-end e Go per i sistemi web e infrastrutture, costruzioni.
Un altro cambiamento che verrà implementato nello sviluppo della distribuzione è che la nuova infrastruttura sarà scalabile e verrà implementata utilizzando Kubernetes, oltre al fatto che si prevede di utilizzare attivamente il caching durante la ricostruzione dell’intera distribuzione dopo aver modificato qualsiasi parte.
Vale la pena ricordare che attualmente il progetto è focalizzato sull’implementazione del gestore di pacchetti moss
in Rust e sull’utilizzo della licenza MPL-2.0 per il nuovo toolkit. La decisione di utilizzare questa licenza è avvenuta attraverso una discussione interna, poiché la MPL offriva il massimo livello di difesa contro i troll dei brevetti, garantendo allo stesso tempo che il codice fosse ampiamente libero e chiunque potesse utilizzarlo e adattarlo rispettosamente.
Inoltre, vale anche la pena ricordare che il progetto cede i diritti d’autore al team di sviluppo di Serpent OS per evitare futuri cambiamenti di licenza.
Se infine siete interessati a saperne di più sulla novità, potete consultare la pubblicazione di Ikey Doherty al seguente link.
Fonte: https://blog.desdelinux.net/ikey-doherty-anuncia-cambios-internos-del-desarrollo-de-serpent-os/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.