Perché i Chromebook sono i nuovi “Highlander” della tecnologia

chromebook logo

Utilizzo i miei computer finché non ne possono più di reggere il carico di lavoro e quindi sono economico ed è uno dei motivi per cui sono un appassionato di Linux. Grazie a Linux, i miei PC lavorano egregiamente per oltre un decennio senza problemi e poi con qualche modifica tengono ancora per molti anni ancora.

Ma non c’è solo il PC ovvero l’hardware, è necessario avere un buon supporto di lungo termine anche con il sistema operativo installato.

I PC Windows hanno 10 anni di supporto del sistema operativo, ma in pratica sappiamo tutti che tendono a rallentare dopo poco tempo di utilizzo a causa della spazzatura che si accumula nel tempo su un sistema Windows. Ad esempio i file temporanei, i file di log, i file di backup, i file di installazione o i file residui che si accumulano nel disco rigido e occupano spazio prezioso. Un altro esempio sono le applicazioni preinstallate, le estensioni del browser, i programmi di avvio o i servizi in background che si caricano automaticamente e rallentano il sistema. Un ulteriore esempio sono le impostazioni errate, le chiavi di registro corrotte, i driver obsoleti o i malware che possono causare problemi di stabilità, sicurezza o prestazioni.

Ora Google promette 10 anni di supporto per i Chromebook più recenti e questa è una ottima cosa.

Le principali versioni di macOS vengono mantenute solo per 3 anni, un tempo davvero breve.

Oggi utilizzo ancora il Pixel Chromebook vintage di Google del 2013: sì, esisteva un Pixel Chromebook molto prima che esistesse un telefono Pixel. Ovviamente non è più supportato da molto tempo, ma gli ho dato nuova vita con ChromeOS Flex.

ChromeOS Flex, per quelli di voi che non l’hanno conosciuto, è ChromeOS per PC e Mac meno recenti che non sono più supportati. A differenza di Linux, che può richiedere una certa esperienza per funzionare su computer non aggiornati, chiunque può installare ChromeOS Flex e tornare a lavorare sul proprio hardware rinnovato in meno di un’ora. Finché la tua macchina ha un processore Intel o AMD x86-64-bit, 4 GB di RAM, 16 GB di spazio di archiviazione e puoi avviarla da un’unità USB, sei a posto.

Sebbene Google non lo pubblicizzi, puoi anche utilizzare ChromeOS Flex per rivitalizzare i vecchi Chromebook!

Ma io sono un informatico e la maggior parte delle persone che usano i Chromebook non lo sono affatto. Vogliono solo un laptop economico per la scuola, lavori informatici leggeri e lavoro. Ora, dal momento che i fornitori di Google e Chromebook hanno liberato i Chromebook dalla data artificiale di scadenza dell’aggiornamento automatico (Auto Update Expiration o AUE), la maggior parte dei Chromebook nuovi e di prossima uscita ricevono 10 anni di supporto ufficiale.

Anche se questo allungamento della vita utile è servito principalmente a rendere felici le scuole, è una buona notizia per chiunque voglia risparmiare denaro e avere un computer che sarà ancora utile nel 2033 come lo sarà nel 2023.

Ufficialmente, la nuova durata del supporto di 10 anni partirà dal 2024. Google offrirà supporto per “piattaforme” specifiche. Una piattaforma non è il marchio di un produttore ma è un tipo di modello specifico. Ad esempio, i Chromebook di fascia bassa basati su Arm sarebbero un tipo di modello, mentre i Chromebook Intel i5 di fascia alta sarebbero un altro.

Ma a partire da subito, Google estenderà il supporto di 10 anni a tutti i Chromebook del 2021 e i modelli più recenti riceveranno l’estensione della durata del supporto.

Inoltre, se hai un Chromebook più vecchio, precedente al 2021, puoi estendere il supporto una volta raggiunto il suo AUE. Pertanto, se il tuo Chromebook vedrà la fine del supporto entro i prossimi 2 anni, riceverai più anni di supporto. Penso che questo renda i Chromebook il miglior affare quando cerchi un PC da acquistare.

Alcune persone prendono in giro i Chromebook, dicendo che sono utili solo quando sono connessi a Internet. Non è vero. Ad esempio, puoi comunque scrivere documenti in Google Docs senza una connessione. Inoltre, i moderni Chromebook creano ottime workstation Debian Bullseye.

Inoltre, la maggior parte degli utenti professionali di Windows e macOS non utilizza più il software in locale.

Prendi Microsoft Office 2021, la versione standalone di Office per PC vecchia scuola. Non compare nemmeno negli studi di mercato dei software per ufficio. Il miglior programma per ufficio oggi è Google Workspace, con il 50,3% del mercato, poi Microsoft 365 con il 45,4% e, da qualche parte, sepolto dalla polvere, troverai Office 2021.

Hai capito il punto?

Fatta eccezione per gli utenti Linux più accaniti e open source: ciao! Siamo già passati a un desktop basato su cloud.

E il più vecchio, migliore e ora più longevo di questi è ChromeOS sui Chromebook. I Chromebook sono davvero il migliore di tutti i mondi. Sono economici, funzionano per sempre, durano il doppio dei PC Linux e ora puoi usarne uno dalla scuola secondaria fino alla laurea e oltre.

Ma no, non vanno bene per tutto!

Gli utenti di grafica e video di fascia alta hanno ancora bisogno dei loro Mac e i giocatori vogliono ancora PC potenziati, ma per la maggior parte delle persone, la maggior parte delle volte, i Chromebook sono perfetti.

Fonte: https://www.theregister.com/2023/09/22/chromebooks_forever/

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.