Fedora Asahi Remix utilizzerà Calamares

fkcal

Lo sviluppatore capo del progetto Asahi Linux, Hector Martin, ha scritto oggi su Mastodon che la prossima distribuzione Fedora Asahi Remix per dispositivi Apple Silicon, basata sullo Spin KDE di Fedora Linux, utilizzerà il programma di installazione grafico Calamares per impostazione predefinita.

Fedora Asahi Remix utilizza lo Spin KDE di Fedora Project come base, con l’ ambiente desktop KDE Plasma.

In questo momento, lo Spin KDE di Fedora utilizza il programma di installazione Anaconda, proprio come tutte le altre edizioni Fedora Linux.

Passando all’installatore grafico Calamares, Fedora Asahi Remix non solo sarà compatibile al 100% con Wayland, ma offrirà anche la selezione automatica del layout della tastiera sui laptop.

Hector Martin ha detto:

Stiamo passando a Calamares su Fedora KDE, proprio come le immagini di Arch – tranne che ora è Wayland al 100%, senza Xorg o setxkbmap in vista, grazie ad alcune patch di Calamares che ho scritto e upstreamato. Ciò significa che ora non abbiamo alcun utilizzo del server Xorg nativo sulle immagini KDE di Fedora Asahi!

La distribuzione Fedora Asahi Remix è stata annunciata all’inizio di agosto 2023 e si prevede che sarà disponibile questo mese per consentire agli utenti Mac basati su Apple Silicon di installare Linux sul proprio hardware anziché macOS.

Calamares è un ottimo programma di installazione con molte funzionalità interessanti come la crittografia del disco o il partizionamento avanzato del disco. In base alla progettazione, Calamares è molto personalizzabile per soddisfare un’ampia varietà di esigenze e casi d’uso, quindi è la scelta perfetta per Fedora Asahi Remix e lo Spin KDE di Fedora Linux.

Gli sviluppatori di Asahi Linux stanno lavorando a stretto contatto con il team di Fedora Linux per integrare completamente il supporto Apple Silicon in Fedora Linux, ma, per ora, sembra che abbiano scelto KDE Plasma come ambiente desktop ufficiale per questa edizione speciale. Molto probabilmente, nelle versioni future verranno supportati anche altri desktop.

Aggiornamento: ho ricevuto notizia da Neal Gompa del Fedora Project che lo Spin KDE di Fedora non passerà al programma di installazione Calamares. La modifica viene effettuata in Fedora KDE solo per Fedora Asahi KDE Remix.

Fonte: https://9to5linux.com/fedora-linux-kde-spin-is-switching-to-the-calamares-graphical-installer

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.