Rilasciato Manjaro 23 con Linux 6.5, KDE Plasma 5.27 LTS, GNOME 44.4 e Xfce 4.18
La comunità Manjaro Linux ha rilasciato oggi Manjaro 23 come aggiornamento significativo di questa distribuzione a rilascio progressivo basata su Arch Linux e progettata per l’informatica generale, i giochi e il lavoro d’ufficio.
Manjaro 23 “Uranos” sembra essere una delle prime distribuzioni GNU/Linux ad aver fornito un supporto live/di installazione stabile basato sulla serie di kernel Linux 6.5 recentemente rilasciata. Il kernel Linux 6.5 introduce nuove funzionalità come il supporto Wi-Fi 7, il supporto MIDI 2.0, un supporto migliorato per i sistemi AMD “Zen” e molto altro.
Per l’hardware precedente, questa versione offre 2 kernel supportati a lungo termine, ovvero Linux 6.1 LTS e Linux 5.15 LTS. Questi kernel sono disponibili per l’installazione tramite il gestore pacchetti predefinito di ciascuna edizione Manjaro Linux.
Oltre a ciò, Manjaro 23 ha aggiornato tutte e 3 le edizioni con Xfce, GNOME e KDE Plasma con le ultime versioni di questi popolari ambienti desktop. Questi includono Xfce 4.18 per l’edizione di punta, GNOME 44.4 per l’edizione GNOME e KDE Plasma 5.27.7 LTS per l’edizione Plasma.
L’edizione KDE Plasma include anche l’ultima suite software KDE Gear 23.08 e la suite software KDE Frameworks 5.108, così potrai goderti una delle migliori esperienze desktop Plasma.
L’ambiente desktop introduce nuove funzionalità come una schermata di accesso/blocco migliorata, la visualizzazione delle miniature nel selettore file e miglioramenti nel pannello delle impostazioni, rendendo Manjaro 23 una distribuzione GNU/Linux ancora più moderna e facile da usare.
Puoi controllare la pagina dell’annuncio del rilascio per maggiori dettagli, ma il team di Manjaro Linux ha fornito solo informazioni sulle versioni GNOME, KDE Plasma e Xfce incluse in questa versione. Non ci sono altre informazioni su altre modifiche incluse nella versione di Manjaro 23 al momento in cui scriviamo.
Essendo una distribuzione a rilascio progressivo, gli utenti esistenti di Manjaro 22 devono solo aggiornare le proprie installazioni eseguendo il comando:
sudo pacman -Syu
su base regolare per mantenersi sempre aggiornati.
Mentre per chi vuole partire con una nuova installazione Manjaro 23 è già disponibile per il download dal sito Web ufficiale per laptop e desktop x86_64 (64 bit), nonché per dispositivi ARM.
Qui di seguito i 3 link per le versioni PC:
Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti.
Fonte: https://linuxiac.com/manjaro-23-uranos-released-with-updated-desktop-sets/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] 24.0 è un massiccio aggiornamento, passando di fatto dall’attuale versione 23.1 “Vulcan” alla nuova versione 24.0 “Wynsdey”, con 8166 […]