DXVK 2.3 migliora le prestazioni in Tomb Raider Anniversary e risolve molti bug

DXVK 2.3

DXVK è un’implementazione basata su Vulkan di D3D9, D3D10 e D3D11 per Linux/Wine. Questo significa che DXVK converte le istruzioni delle API DirectX in istruzioni delle API Vulkan, sfruttando i vantaggi di queste ultime. DXVK può migliorare le prestazioni e la compatibilità dei giochi e delle applicazioni 3D su Linux/Wine.

DXVK 2.3 è ora disponibile per il download apportando numerosi miglioramenti e correzioni di bug per vari giochi.

DXVK 2.3 arriva quasi 4 mesi dopo DXVK 2.2 per migliorare la funzionalità di presentazione segnalando eventi di latenza dei frame quando un’immagine viene effettivamente presentata, ma solo se l’estensione Vulkan VK_KHR_present_wait è supportata e la sincronizzazione verticale è abilitata. Su Linux, ciò richiede Gamescope.

Secondo le note di rilascio, questa funzionalità viene utilizzata anche per riportare in modo più accurato il numero di frame effettivamente presentati tramite le statistiche dei frame DXGI. Inoltre, sui sistemi in cui è supportata l’estensione Vulkan VK_EXT_swapchain_maintenance1, non è più necessario ricreare la catena di scambio Vulkan per abilitare e disabilitare la sincronizzazione verticale.

DXVK 2.3 depreca inoltre l’uso dell’opzione di configurazione dxgi.nvapiHack, che è stata sostituita da una nuova opzione chiamata dxgi.hideNvidiaGpu, insieme a opzioni simili per GPU AMD e Intel. Ciò apre la strada all’implementazione futura di soluzioni applicative più mirate per i problemi con le librerie XESS.

Come per tutte le nuove versioni di DXVK, diversi giochi hanno ricevuto miglioramenti. Queste versioni risolvono bug o migliorano le prestazioni di Tomb Raider Anniversary, Spider-Man: Shattered Dimensions, Lara Croft e il Tempio di Osiride, Far Cry 2, A Total War Saga: TROY, Halo Online, RaceRoom Racing Experience, Test Drive Unlimited 2, The Sims 2, Train Simulator Classic, FEAR, Assassin’s Creed Brotherhood, Elden Ring e Titanfall.

DXVK 2.3 è disponibile per il download in questo momento dalla pagina GitHub del progetto, ma dovrai compilarlo sulla tua distribuzione GNU/Linux. Se non è il tuo caso, dovrai aspettare che arrivi nei repository software stabili della tua distribuzione GNU/Linux.

Fonte: https://9to5linux.com/dxvk-2-3-improves-performance-in-tomb-raider-anniversary-and-fixes-many-bugs

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Una risposta

  1. 6 Ottobre 2023

    […] 8.0-4 viene fornito con Wine-Mono 8.0.1, vkd3d-proton 2.10, DXVK 2.3, dxvk-nvapi 0.6.4, compilatore shader vkd3d aggiornato per includere recenti miglioramenti upstream […]

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