ToaruOS 2.2 arriva carico di correzioni e con vari miglioramenti nell’interfaccia utente
È stato annunciato il rilascio della nuova versione di ToaruOS 2.2, ovvero un sistema operativo indipendente, scritto da zero e dotato di un proprio kernel. Ne avevo pubblicato notizia una prima volta diversi anni fa qui.
ToaruOS è un sistema operativo “completo” per PC x86-64 e supporto sperimentale per ARMv8.
In questa nuova versione presentata spiccano miglioramenti nel supporto, bootloader, correzioni di bug e altro ancora.
Coloro che non conoscono ToaruOS dovrebbero sapere che si tratta di un sistema operativo educativo, focalizzato principalmente sul suo utilizzo nelle macchine virtuali. Fornisce un ambiente simile a Unix, completo di interfaccia grafica desktop, librerie condivise, un emulatore di terminale ricco di funzionalità e supporto per l’esecuzione di GCC, Quake e vari altri port.
Il core ToaruOS, fornito dalle immagini del CD di questa versione, è costruito interamente da zero. Il bootloader, il kernel, i driver, la libreria standard C e le applicazioni userspace sono software originali creati dagli autori, così come le risorse grafiche.
ToaruOS è una distribuzione GNU/Linux?
No, per niente. Non c’è codice da Linux da nessuna parte in ToaruOS, né sono state utilizzate fonti Linux come materiale di riferimento.
Queste le parole dell’autore direttamente dalla pagina su GitHub:
ToaruOS è un progetto completamente indipendente e tutto il codice in questo repository git (che è l’intera base di codice del sistema operativo, incluso il kernel, i bootloader, le librerie e le applicazioni) è originale, scritto da me e da una manciata di contributori nel corso di 10 anni. La cronologia completa dei sorgenti, che risale a quando ToaruOS non era altro che un semplice “ciao mondo” può essere tracciata attraverso questo repository git.
Principali novità di ToaruOS 2.2
In questa nuova versione di ToaruOS 2.2 sono state implementate numerose modifiche, tra cui spiccano le modifiche e i miglioramenti apportati all’interfaccia utente (UI). Ed è che in questa versione è stata migliorata l’implementazione dei pulsanti di controllo delle finestre, oltre al gestore delle finestre Yutani, ora supporta la minimizzazione delle finestre, l’intervallo di pressione dei pulsanti è stato ampliato ed è stato fornito il prompt del pulsante al passaggio del mouse.
Oltre a ciò, si evidenzia anche che il pannello è stato ridisegnato e ritorna a un design senza angoli arrotondati, è migliorato il rasterizzatore TrueType e la sua funzionalità di rendering dei percorsi ora è disponibile per altre applicazioni ed è migliorato il lavoro della libreria per lavorare con il menu.
Per quanto riguarda i miglioramenti a Kuroko (il proprio linguaggio di programmazione dinamico), è stato aggiornato alla versione 1.4 con la quale è stata migliorata la compatibilità con Python ed è stato notevolmente riprogettato il processo di creazione degli oggetti, che è più vicino al modello a oggetti del linguaggio Python.
Oltre a questo, in questa nuova versione di ToaruOS 2.2, il gioco delle “Mine” è stato riscritto nella lingua Kuroko. Il visualizzatore di frattali di Julia ha nuove funzionalità, incluso un esploratore del set di Mandelbrot.
Si noti inoltre che /bin/sh
ora è un collegamento simbolico a /bin/esh
e può essere modificato per puntare a una shell POSIX corretta come Dash. Sono stati apportati vari miglioramenti al bootloader, così come vari miglioramenti a libc e varie correzioni di bug relativi al funzionamento dei TTY.
Delle altre modifiche che si distinguono dalla nuova versione:
- Nuova sfondo dello schermo
- Aggiunta l’opzione a ‘lfbwc’ per l’avvio
- Risolto il passaggio errato sulla texture sfocata in VMware
- Risolto il problema con il puntatore nullo sui clic sul desktop a volte
- Migliora il salvataggio degli screenshot con le notifiche
- In cpuwidget è stata aggiunta la barra dei menu
- Eseguita una pulizia del modulo nel caricatore del kernel
- Corretta la conversione LCUC scambiata in tty
- Risoluzione dei problemi di timeout in fswait3
- Supporto per getockname, getpeername per tcp
- I widget ora possono richiedere una frequenza di aggiornamento più rapida per le animazioni.
- Corretta la mancata corrispondenza della firma in widget_update_volume
- Nel terminale è stata effettuata una correzione della freccia sinistra
Infine, se sei interessato a saperne di più, sappi che il codice del progetto è scritto in C ed è distribuito sotto licenza BSD, allo stesso modo puoi verificare i dettagli nel seguente link.
Scarica e ottieni ToaruOS 2.2
Per coloro che sono interessati a testare questa nuova versione, è stata preparata un’immagine live da scaricare, di solo 6,38 MB, che può essere testata su QEMU, VMware o VirtualBox.
Il collegamento in fondo alla pagina dedicata alla versione attuale è questo.
Provatelo e fatemi sapere nei commenti!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.