Speech Note trascrive la voce in testo ed altro ancora su Linux
Speech Note è un’app offline basata sull’intelligenza artificiale in grado di trascrivere il tuo discorso in testo in una varietà di lingue diverse.
Un lettore mi ha contattato per indicarmi l’app: grazie, David! e dato che sembra piuttosto interessante, ho pensato di metterla in risalto sul sito.
Speech Note utilizza Whisper di OpenAI e una serie di altre librerie open source, motori vocali e altri trucchi per eseguire la sua magia traslitterativa.
Supporta lo Speech to Text (ovvero tu parli e l’app scrive ciò che dici), il Text to Speech (ovvero tu digiti e l’app dice ciò che scrivi) e la traduzione automatica per tradurre testi/discorsi da una lingua a un’altra.
Come riportato dall’elenco Flathub dell’applicazione:
L’elaborazione di testo e voce avviene interamente offline, localmente sul tuo computer, senza utilizzare una connessione di rete. La tua privacy è sempre rispettata. Nessun dato viene inviato a Internet
Quelli con una GPU tra quelle supportate potranno attivare l’accelerazione GPU e questo migliorerà enormemente i tempi di elaborazione (che sono lenti se si utilizza solo l’elaborazione della CPU).
Speech Note è un download da 620 MB da Flathub (esclusi eventuali runtime o piattaforme richiesti) e occupa circa 2 GB una volta installato: se hai limiti di dati o disco, tieni a mente questi fattori.
Fonte: https://www.omglinux.com/speech-note-transcribe-voice-to-text-on-linux/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] questo articolo pubblicto qualche mese fa alcune informazioni aggiuntive e qui un video […]